Legge di bilancio in stand by, Matilde Siracusano: "Ennesimo stop per la baraccopoli"

redme

Legge di bilancio in stand by, Matilde Siracusano: "Ennesimo stop per la baraccopoli"

redme |
martedì 10 Novembre 2020 - 14:37
“La legge di bilancio, come Forza Italia aveva ampiamente previsto, è in totale stand by. Una ventina di giorni fa il governo aveva approvato, salvo intese, un testo ormai stravecchio e scavalcato dagli eventi, e dunque toccherà rimetterci mano, con un conseguente ritardo nell’approdo parlamentare del testo”: così Matilde Siracusano, deputata messinese di Forza Italia, sulla telenovela baraccopoli.
“Questa ovvietà non era di difficile supposizione, eppure la maggioranza la scorsa settimana ha accampato la scusa dell’imminente arrivo in Parlamento della manovra per rinviare la legge per lo stop alle baraccopoli di Messina. Provvedimento che, da calendario, sarebbe dovuto arrivare in Aula alla Camera lunedì 16 novembre. Oggi la Commissione Ambiente di Montecitorio proseguirà i lavori con nuove audizioni, ma ormai – per esplicita volontà del Partito democratico, del Movimento 5 Stelle e di Italia Viva e di Leu – la frittata è fatta.
Il risultato? La proposta di legge per il risanamento della città dello Stretto è slittata a data da destinarsi, e la legge di bilancio arriverà con tutto comodo, chissà quando. Davvero un bel capolavoro…
A questo punto, Forza Italia – con lo scopo di velocizzare i tempi, e con il sostegno della capogruppo Mariastella Gelmini – trasformerà la pdl in emendamento alla finanziaria.  Abbiamo l’appoggio di tutto il centrodestra, vedremo se la maggioranza che sostiene il Conte bis dimostrerà una volta per tutte di voler risolvere il dramma di 2.500 famiglie messinesi che vivono da decenni nel degrado più assoluto.  Finora abbiamo assistito solo a belle dichiarazioni e a costanti rinvii, adesso servono i fatti”.