Screening anti-Covid al "Minutoli": oltre mille tamponi e 35 positivi

red..me

Screening anti-Covid al "Minutoli": oltre mille tamponi e 35 positivi

red..me |
lunedì 09 Novembre 2020 - 08:00

Si è concluso lo screening anti-Covid del personale scolastico, degli studenti e dei loro familiari. Lo scorso fine settimana, infatti, sono stati realizzati, presso l’istituto “Minutoli”, i tamponi rapidi antigenici Covid-19, rivolti al personale docente e non delle scuole superiori del territorio comunale, oltre che alla popolazione scolastica e ai loro familiari.

Lo screening, che si è svolto in modalità “drive in”, è stato effettuato sino alle 12 di sabato al personale docente e non docente; dalle 12 dello stesso giorno e sino alla mattinata di ieri doveva essere riservato a studenti e familiari. Tuttavia, la presenza di un notevole numero di persone, soprattutto di studenti e familiari, ha richiesto il prolungamento dell’orario di effettuazione degli esami a tutto il pomeriggio di ieri.

Il totale dei tamponi rapidi effettuati è stato di 1187 con un numero di 35 positivi: in particolare, sabato 7 novembre sono stati 515 i tamponi fatti, con 12 positivi; domenica 8 novembre 672 i tamponi eseguiti con 23 positivi. A tutti coloro che sono risultati positivi al test è stato praticato l’ulteriore tampone molecolare per l’eventuale conferma della positività riscontrata.

L’iniziativa ideata dall’Anci Sicilia e fortemente voluta dal sindaco metropolitano Cateno De Luca, si avvale del supporto logistico della città metropolitana di Messina per mezzo del servizio di Protezione civile, del servizio prevenzione e della Polizia metropolitana, oltre che della fondamentale collaborazione del dirigente del “Minutoli” Pietro La Tona e del referente Carmelo Crisicelli.