Jill Tracy Jacobs di origini messinesi, è Biden mania a Gesso

redme

Jill Tracy Jacobs di origini messinesi, è Biden mania a Gesso

redme |
domenica 08 Novembre 2020 - 12:02

La moglie di Joe Biden, 46esimo presidente degli Stati Uniti, Jill Tracy Jacobs ha radici messinesi per la precisione a Gesso.
La famiglia originariamente si chiamava Giacoppo, cognome poi anglicizzato in Jacobs. A confermarlo è un documento che attesta la partenza dal villaggio del nonno della first lady, Domenico, il 19 maggio del 1900, quando aveva appena un anno, insieme ai fratelli e la madre.
L’unica parente rimasta ora a Gesso è una lontana cugina, di ottavo grado della moglie di Biden, Caterina Giacoppo, 64 anni: “Sarei molto felice se la signora Jill venisse qui e avrei piacere di incontrarla ha dichiarato in un’intervista – siamo pronti a fare una bella festa in tutto il paese. Se viene sono pronta a cucinare pasta al forno, braciolettine arrostite e tutti quello che le piace. Spero proprio di abbracciarla”.
“Spero che ci sia la possibilità di qualche viaggio in Italia da parte del presidente Biden e che venga a Messina : ospiteremo lui e la moglie per far vedere alla first lady le origini della sua famiglia, visitando Gesso e facendole conoscere le tradizioni culturali, culinarie e artistiche della sua terra d’origine”: lo dice il sindaco, Cateno De Luca, dopo aver saputo che la famiglia di Jill Tracy Jacobs, moglie del neo presidente americano Biden, è originaria del villaggio di Gesso.
“La vicenda familiare della signora Jacobs – prosegue De Luca – rappresenta il simbolo di quelle storie significative di famiglie umili che sono partite dalla Sicilia e da contesti modesti come quello di Gesso, sono riuscite ad affermarsi e a garantire ai loro figli e nipoti quella tranquillità economica che non avevano in precedenza. E’ una delle migliaia di famiglie italo americane che nel secolo scorso hanno intrapreso un viaggio della speranza e che poi si sono affermati in America, che ha rappresentato per intere generazioni il sogno delle libertà e dall’affrancamento economico sociale”.