Nuovo Dpcm: Taormina, Castelmola, Letojanni e Giardini fanno fronte comune

redme

Nuovo Dpcm: Taormina, Castelmola, Letojanni e Giardini fanno fronte comune

redme |
sabato 07 Novembre 2020 - 12:57

I sindaci di Castelmola, Giardini, Letojanni e Taormina, alla luce della nuova normativa introdotta dal Dpcm del 3 novembre 2020, e in particolare al divieto di recarsi in altro comune all’interno della Regione siciliana, hanno concordato di considerare il territorio dei quattro comuni come un complesso territoriale omogeneo, limitatamente all’accesso ai supermercati comprensoriali.
La decisione discende dalla particolare conformazione del territorio e dalla interconnessione tra i diversi comuni. L’intesa tende a evitare interpretazioni restrittive che potrebbero creare situazioni di maggiore disagio, confusione e a spostamenti ancor più ampi.
I sindaci comunicano questa intesa, che va incontro alle esigenze della popolazione, affinché ci sia una omogenea interpretazione delle “assolute urgenze” indicate nel Decreto. L’intesa non consente al cittadino di scegliere a propria discrezione qualsiasi supermercato presente sul territorio, ma consente solo di recarsi per gli approvvigionamenti più consistenti nel supermercato più vicino alla propria abitazione.
Si auspica una riconsiderazione della limitazione anche da parte delle autorità superiori, attraverso una interpretazione meno rigida della norma. Si coglie l’occasione per sottolineare che non è nel potere dei sindaci emettere ordinanze sulla limitazione degli orari dei supermercati, di competenza di altri organi istituzionali.
In questo senso va chiarito che gli esercizi commerciali (supermercati, negozi di prossimità, ristoranti da asporto) possono consegnare a domicilio i generi alimentari cotti o crudi limitatamente agli orari di apertura al pubblico e non oltre.