Commemorazione dei Defunti, il Gran Camposanto promosso a pieni voti

redme

Commemorazione dei Defunti, il Gran Camposanto promosso a pieni voti

redme |
giovedì 05 Novembre 2020 - 14:54

“Il Gran Camposanto è uno dei più importanti cimiteri monumentali d’Europa ed in questi giorni i messinesi hanno avuto modo di frequentarlo e di ammirarlo nella sua sacralità e bellezza, incantevole come un vero e proprio museo a cielo aperto ed anche quest’anno, in occasione della Commemorazione dei Defunti, è stato messo in pratica il piano operativo di assistenza alla popolazione predisposto dalla Protezione civile comunale in sinergia con i servizi cimiteriali”. È quanto evidenziato dall’assessore con delega ai Cimiteri Massimiliano, Minutoli, che ha seguito sul campo le attività poste in essere per garantire la massima sicurezza e la regolarità dei servizi, sottolineando “il desiderio di ringraziare l’Amam e la MessinaServizi Bene Comune per avere assicurato la pulizia, i volontari per avere garantito sicurezza e rispetto delle normative anti-Covid, e la Messina Social City con il Servizio Cimiteri e la Polizia mortuaria per l’organizzazione del servizio dei trasporti”.
I volontari, coordinati da Sabrina Palumbo, esperta del sindaco in materia di volontariato di Protezione civile, hanno accolto i visitatori ai cancelli del Gran Camposanto, verificando il rispetto della distanza interpersonale da mantenere, il corretto utilizzo delle mascherine, il divieto di assembramento e garantendo l’assistenza sanitaria grazie alla costante presenza di ambulanze del volontariato.
“È mio desiderio – ha concluso Sabrina Palumbo – manifestare un profondo apprezzamento e ringraziamento per l’opera svolta da tutti i volontari, ancora una volta a favore della comunità messinese, a testimonianza che nel momento del bisogno sono sempre in prima linea. Ringrazio pertanto le associazioni intervenute, la Radioamatori Peloritani, A.C.C.I.R., Nazionale Carabinieri sez. Messina, Legambiente dei Peloritani, Mari e Monti 2004, Misericordia Messina, Nettuno Rescue Fisa, Nova Militia Christi, Nucleo Diocesano di Protezione Civile, Pegaso e Volontari del Terzo settore”.