Anche Messina celebra la vittoria italiana nella Grande Guerra

red..me

Anche Messina celebra la vittoria italiana nella Grande Guerra

red..me |
mercoledì 04 Novembre 2020 - 11:31

Anche Messina ricorda la vittoria italiana nella Grande Guerra. Oggi, infatti, si celebra la giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate.

La giornata è stata istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima Guerra mondiale, evento considerato dagli storici come il naturale completamento dell’unificazione nazionale iniziato qualche decennio addietro. Infatti, la fine della Grande Guerra sancì la vittoria dell’Italia sull’impero austro-ungarico, a seguito della quale la Venezia-Giulia e il Trentino Alto Adige vennero annessi al nostro paese.

L’evento, inoltre, rappresenta l’occasione per ricordare i caduti italiani durante i tre anni di sanguinoso conflitto. Per l’occasione, Amministrazione comunale e Prefettura hanno organizzato a piazza Unione Europea una solenne cerimonia in ricordo di tali vittime.

Più nel dettaglio, durante la cerimonia, alla quale hanno preso parte l’assessore Dafne Musolino e il prefetto Maria Carmela Librizzi, oltre che i vertici delle locali forze armate, è stata deposta una corona di fiori dinnanzi al Monumento ai Caduti.