ViabilitĂ , avviati i lavori sulle strade provinciali

La cittĂ  Metropolitana di Messina, nell’ambito del Masterplan per il Mezzogiorno – Patto per lo sviluppo dell’area vasta della cittĂ  di Messina, ha dato il via ai lavori di manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e sistemazione del piano viabile delle strade provinciali 17 di San Francesco di Paola, 18 di Scorsonello e 18/bis di Botte.

L’importo complessivo previsto in progetto è di 800 mila euro di cui 618.314,69 euro per lavori soggetti a ribasso d’asta, 10.446,81 euro per oneri di attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso e 171.218,50 euro per somme a disposizione dell’Amministrazione, mentre l’importo complessivo dei lavori, al netto del ribasso d’asta del 41,91%, è di 369.652,61 euro.

Il progetto, inserito nel vigente Piano Triennale della CittĂ  Metropolitana di Messina, prevede la realizzazione di tutte le opere atte a migliorare la viabilitĂ  esistente, a favorire la mobilitĂ  attraverso la suddetta viabilitĂ  provinciale che costituisce il nodo di interscambio con la restante parte del territorio.

Gli interventi risultano di particolare importanza per i comuni di S. Teresa di Riva e Savoca e per quelli limitrofi in quanto le zone interessate all’ammodernamento della sede viaria insistono sia sulle arterie che mettono in comunicazione le frazioni con i comuni vicini, sia sulla restante rete stradale, con la possibilitĂ  di raggiungere agevolmente la strada statale 114 e, attraverso essa, i restanti territori della cittĂ  metropolitana. I lavori mirano ad eliminare i pericoli per la transitabilitĂ  derivanti principalmente dall’irregolaritĂ  della pavimentazione stradale, che si presenta in alcuni tratti deformata, dall’assenza o inadeguatezza di protezione laterale e di segnaletica stradale, dalle frane dei pendii a monte delle strade provinciali.

Nell’esecuzione delle attività di manutenzione e messa in sicurezza si provvederà, in via prioritaria, al disgaggio di elementi pericolanti e all’eliminazione di frane, che potrebbero occupare parte della carreggiata, ed alla demolizione delle strutture pericolanti, per procedere, successivamente, alla realizzazione dei parapetti di delimitazione della sede stradale. Inoltre sarà realizzato il rifacimento di alcuni tratti di pavimentazione stradale, l’accrescimento della visibilità nei tratti in curva, la realizzazione di parapetti di delimitazione delle scarpate, la collocazione della segnaletica verticale di pericolo, di limitazione di velocità e della relativa segnaletica orizzontale, la realizzazione di muri in pietrame o cemento, la pulitura di cunette, tombini, pozzetti e caditoie perla raccolta delle acque meteoriche, la realizzazione di gabbionate per il contenimento dei versanti instabili a stretto contatto con le zone di immediata giacitura dell’arteria stradale.

Il Responsabile Unico del Procedimento è l’ingegner Anna Chiofalo, i progettisti sono l’ingegner Giovanni Lentini (Direttore dei lavori) e i geometri Giovanni Pinto (Direttore operativo), Francesco Cristaudo (Ispettore di cantiere) e Domenico Stornanti.

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