Commemorazione defunti: ecco gli orari e le modalità di accesso ai cimiteri

red..me

Commemorazione defunti: ecco gli orari e le modalità di accesso ai cimiteri

red..me |
martedì 27 Ottobre 2020 - 10:24

In occasione della commemorazione dei defunti, i cimiteri cittadini rimarranno aperti dalle ore 8 alle 17 di venerdì 30, sabato 31, domenica 1 e lunedì 2 novembre. A causa delle restrizioni imposte dalle misure anti-Covid, la tradizionale celebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo ausiliare monsignor Cesare Di Pietro, sarà officiata nella Parrocchia di Santa Maria di Gesù a Provinciale, lunedì 2 novembre, alle ore 11.
All’interno del Gran Camposanto saranno garantiti mezzi di trasporto con personale della Messina Social City per l’assistenza alle persone anziane e ai disabili e potenziati i servizi all’esterno con mezzi Atm. Il volontariato della Protezione Civile assicurerà il supporto necessario a sensibilizzare la cittadinanza al rispetto delle misure anticontagio, quali l’uso della mascherina e il distanziamento sociale per evitare assembramenti. Lunedì 2 gli stessi volontari gestiranno il contingentamento agli accessi della Chiesa Santa Maria di Gesù a Provinciale e ambulanze e volontari del servizio sanitario saranno presenti agli ingressi del Gran Camposanto.
L’assessore Massimiliano Minutoli ha espresso “soddisfazione per gli interventi di manutenzione che il personale dell’Amam e della Messinaservizi sta effettuando in questi giorni per rendere maggiormente accoglienti i cimiteri cittadini. Saranno sospese le attività di lavorazioni edili nei giorni di maggiore afflusso allo scopo di non interferire con le visite della cittadinanza ai vari settori e saranno poste in sicurezza le aree di cantiere con invito al rispetto delle limitazioni in atto. In considerazione del particolare momento che si sta vivendo a causa del Covid – ribadisce l’assessore – confidiamo nella sensibilità dei cittadini da cui ci aspettiamo la massima collaborazione”.