Rifiuti: arriva "Messina Si Differenzia", un'app per aiutare la città

red..me

Rifiuti: arriva "Messina Si Differenzia", un'app per aiutare la città

red..me |
venerdì 23 Ottobre 2020 - 11:06

È disponibile sul Play Store di Google e prossimamente sull’Apple Store “Messina Si Differenzia”, un’app gratuita e senza annunci pubblicitari per aiutare i messinesi nel fare la raccolta differenziata.

“A Messina mancava un supporto rapido e smart per la gestione e la comprensione della raccolta differenziata che andasse a sostituire, tra l’altro, l’effettivamente scomodo calendario cartaceo. – ha dichiarato lo sviluppatore dell’app, Antonio Pansino – Allora ho voluto regalare alla mia città un’applicazione dedicata, gratuita e senza pubblicità, per aiutare i cittadini messinesi con quello che inizialmente può essere un iter difficile da gestire. Già oltre 700 famiglie messinesi (comprensivi di locali commerciali) utilizzano l’applicazione con un grande e positivo riscontro e sarebbe un onore e un bene comune farla arrivare a quante più persone possibili”.

L’app è stata pensata con un design pulito e semplice, con grandi funzionalità che sono di grande aiuto sia per i commercianti di tutte le aree (Nord, Centro, Sud) che per i fruitori del porta a porta.

La home dell’app

Con l’app, nello specifico, si potrà conoscere giornalmente, con un semplice tocco sul tasto in home, quali rifiuti vanno conferiti quello specifico giorno (automaticamente rilevato). Inoltre, gestisce da sola le settimane alterne per la raccolta del vetro, istruisce il cittadino con la sezione “Simboli”, lo aiuta con un dizionario di oltre 1.000 rifiuti dettagliati con ricerca, codice e dettagli su come e dove conferirli.

E ancora: mappa gli Ecocentri della città con indirizzo, tipologia di rifiuto e orari di apertura, lo aiuta a richiedere il secondo ritiro dei pannolini e con il ritiro degli ingombranti presso il domicilio. Infine, i messinesi potranno essere sempre aggiornati dalla sezione “news” e potranno contribuire alla causa segnalando i rifiuti mancanti nel dizionario dalla apposita sezione. Circa ogni 2 settimane l’applicazione si aggiorna con tutti i consigli che arrivano dall’app (inviati dagli utenti), in questo modo il dizionario dei rifiuti risulta sempre aggiornato e più grande.