Anpit, Dimasi eletta nel Consiglio nazionale

red..me

Anpit, Dimasi eletta nel Consiglio nazionale

red..me |
giovedì 22 Ottobre 2020 - 08:00

La presidente della sezione siciliana dell’Associazione nazionale per l’industria e il terziario (Anpit), Lidia Dimasi, è entrata a far parte del Consiglio nazionale Anpit. Si è concluso infatti il Congresso nazionale Anpit, articolato su 3 giorni alle Officine Farneto di Roma, durante il quale è stato rinnovato il Consiglio nazionale dell’Associazione. Il Congresso ha ospitato personaggi di rilievo, tra i quali il ministro per gli Affari regionali e autonomie Francesco Boccia, la presidente della Commissione problemi economici del Parlamento europeo Irene Tinagli e numerosi parlamentari.
“Il nostro compito è sostenere le imprese negli sforzi per superare la crisi e riemergere più forti e resilienti – ha dichiarato nel suo intervento Lidia Dimasi – Dobbiamo supportare le aziende nella doppia sfida dell’inclusione digitale e della transizione ecologica. Gli obiettivi individuati a livello europeo dal Green Deal e dalla Next Generation Eu possono essere raggiunti se non lasciamo sole le imprese in questa delicata fase”.
La presidente dell’Anpit Sicilia si è poi soffermata su quella che ha definito “l’emergenza nell’emergenza”: le alte percentuali di donne che dalla pandemia ad oggi hanno perso il posto di lavoro, hanno chiuso le aziende, sono uscite dal circolo produttivo. “Se è ancora bassissima la percentuale delle donne imprenditrici nei ruoli apicali – ha spiegato – il lockdown ha fatto registrare un numero altissimo di imprese al femminile travolte dalla crisi. Sono più di 200 mila le donne in cerca di lavoro e tra i dati di chi il lavoro lo ha perso le donne rappresentano oltre il 70%. Come Anpit dobbiamo supportare l’imprenditoria femminile, favorire il loro empowerment e colmare così il gap di genere che ancora oggi purtroppo pesa notevolmente sulle pari opportunità tra uomini e donne. L’Agenda 2030 impone a livello mondiale questa sfida per superare ogni disparità”.
Il presidente Anpti Federico Iadicicco (riconfermato a fine Congresso), ha colto l’appello di Lidia Dimasi annunciando la creazione di un Dipartimento ad hoc per l’empowerment femminile volto a proporre soluzioni in comparti che vedono ancora oggi le imprese al femminile penalizzate e scarsamente sostenute.
A conclusione dei lavori si è inoltre deciso che l’Associazione nazionale per l’industria ed il terziario prenda la nuova denominazione di Confederazione azienda Italia.