Caronte&Tourist, premiati i diplomati più meritevoli dell’Istituto nautico

Cerimonia di consegna questa mattina, presso l’auditorium del Gruppo Franza, delle borse di studio C&T ai diplomati più meritevoli dell’Istituto tecnico nautico Caio Duilio degli anni scolastici 2018/19 e 2019/20. A presentare l’appuntamento il responsabile personale e comunicazione Caronte &Tourist, Tiziano Minuti, che ha spiegato che quella odierna “è stata una doppia edizione, una borsa di studio che da 11 anni premia i migliori studenti dell’ istituto nautico Caio Duilio. Una tradizione consolidata ed un premio per la prestigiosa scuola messinese. Si premiano – ha continuato Minuti – e si coltivano i migliori talenti di questa terra. Ragazzi che danno lustro alla scuola. L’aggiornamento e la formazione sono da sempre il nostro fiore all’occhiello“.

A presiedere l’incontro, il Cavaliere del Lavoro Olga Mondello Franza. Presente anche il vicecomandante della base navale Supporto Logistico della Marina militare Capitano di Fregata Felice Miraglia in sostituzione e in rappresentanza del Comandante capitano di vascello Giuseppe Catapano.

Un appuntamento che si rinnova da dieci anni (la cerimonia in programma lo scorso marzo è stata sospesa a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19).

Caronte Tourist sempre attenta alla formazione dei più giovani che da più di dieci anni la promuove attivamente mettendo a disposizione le sue risorse. L’ obiettivo è come sempre quello di garantire le pari opportunità in senso lato, al fine di una realizzazione professionale dei più meritevoli anche nei casi in cui lo svantaggio economico non permetta di raggiungere i gradi più alti di studio, in accordo con l’art. 34 della Costituzione.

È un dovere assistere la crescita dei giovani studenti. Parecchi nostri collaboratori sono usciti dal Caio Duilio ed hanno raggiunto posizioni apicali. Un grazie dunque al Nautico, braccio che ci aiuta a crescere” così l’ing. Vincenzo Franza, manager del gruppo, nel suo intervento.

La dirigente scolastica provinciale, Ornella Riccio è intervenuta in videoconferenza “È una kermesse – ha detto – che dimostra una collaborazione attiva tra scuola e territorio. Questa di oggi deve rappresentare per i giovani studenti non un punto di arrivo, ma di partenza“. Di iniziativa segno di appartenenza al territorio ha parlato il dott.

Lorenzo Matacena, amministratore delegato del gruppo Caronte &Tourist “Siamo contenti di investire sulla formazione di giovani talenti indigeni. Mi piace sottolineare – ha continuato Matacena – la quota rosa dei premiati, cresciuta negli anni in maniera esponenziale, il tutto s’inquadra nell’ottica di contrasto alla violenza di genere che noi sosteniamo da tempo”. Chiosa finale della dirigente scolastica dell’ITTL Caio Duilio, professoressa MariaSchiro’ l’impegno dell’azienda Caronte &Tourist rappresenta per noi motivo di orgoglio e stimolo a farci crescere, a far crescere i nostri studenti. Sono colpita dalla sensibilità del gruppo Caronte. Tutto ciò rappresenta una forma di sviluppo di percorsi formativi indispensabili per il futuro dei ragazzi per il consolidamento delle loro competenze in uscita. Il gruppo Franza è per noi una presenza costante nel nostro cammino scolastico. Impreziosisce la nostra offerta formativa”. I premi di studio sono stati assegnati agli studenti degli indirizzi “Conduzione del mezzo Navale”, “Conduzione di Apparati ed Impianti Marittimi”, “Logistica” e “Costruzione del Mezzo Navale” diplomatisi nel 2019 – i quali a causa del lockdown non avevano potuto partecipare alla cerimonia di consegna già in programma per il marzo scorso – insieme ai neo diplomati dello scorso anno scolastico.

Nel rispetto delle misure del distanziamento e nell’osservanza di tutte le linee di prevenzione, la società, come da tradizione, ha voluto mantenere l’impegno di premiare gli studenti che hanno raggiunto il miglior profitto al termine dei loro studi (centisti con lode) consegnando dieci borse di studio – cinque per ciascun anno scolastico – del valore di 2 mila euro, con contestuale imbarco formativo. Di seguito l’elenco degli studenti vincitori A.S. 2018/2019: Marino Sofia,Venuti Giuseppe, Celona Antonino, Ferraro Antonella, Puglisi Francesca; A.S. 2019/2020: BurcaAncuta,Cesario Sara, Bonanno Francesco, Lucchese Luigi Giacomo, Russo Emily.

Infine, ai rimanenti quarantotto studenti centisti– diciotto per il 2019 e trenta per il 2020 – la società C&T conferirà un periodo di imbarco formativo presso la flotta del Gruppo senza premio in denaro.

Condividi




Change privacy settings