Amam, De Luca: "Sbloccati 10 mln da Poste, ora via ai cantieri"

red..me

Amam, De Luca: "Sbloccati 10 mln da Poste, ora via ai cantieri"

red..me |
giovedì 15 Ottobre 2020 - 08:44

Sono stati svincolati gli oltre 10 milioni di euro congelati da Poste Italiane ad Amam. A renderlo noto è il sindaco Cateno De Luca. A seguito della preannunciata “rapina”, cioè occupazione, da parte sua della sede provinciale di Poste Italiane a Messina per protestare contro il blocco delle somme in questione, il sindaco ha infatti annunciato che nel primo pomeriggio di ieri è stato comunicato dall’azienda postale lo svincolo degli oltre 10 milioni di euro destinati ad Amam.

“Dopo aver fatto ricorso alle vie istituzionali, con due esposti alla Procura per la trattenuta delle somme in violazione di legge, – ha dichiarato De Luca – prendo atto della rapidità dell’evoluzione che si è registrata ieri, a seguito della mia preannunciata ‘rapina’ a Poste Italiane, sia a mezzo stampa che social. Di fatto, a distanza di 3 ore dalla pubblicazione di un post sulla mia pagina Facebook istituzionale, ci è stato comunicato lo sblocco del conto corrente mediante una mail di Poste Italiane. Il danno che è derivato dal blocco illecito è stato economico, a causa dell’impossibilità di far fronte ai creditori e fornitori, ma soprattutto ambientale e sociale a causa dell’impossibilità ad avviare con rapidità i cantieri relativi alle infrastrutture di cui ai bandi Masterplan, risultano tutti già appaltati ed aggiudicati. Grazie allo svincolo delle somme, tali cantieri oggi potranno finalmente partire”.

“Mi spiace che per ottenere quando ci spetta di diritto – conclude il primo cittadino – occorre ricorrere sempre a rappresaglie istituzionali o prese di posizioni anche forti. Questo denota le falle di un sistema che se in passato era tacitamente accettato, adesso non lo è più”.