Coronavirus, 298 contagi (69 a Galati Mamertino)

redme

Coronavirus, 298 contagi (69 a Galati Mamertino)

redme |
lunedì 12 Ottobre 2020 - 19:22

In Sicilia ci sono 298 nuovi casi coronavirus, ieri erano 297. Circa 4mila i tamponi effettuati.
Tre i decessi e 4 nuovi ricoveri in terapia intensiva (da 38 a 42). Quattordici i guariti. Il totale degli attuali positivi sale a 4.682.
I morti sono un uomo di Trapani di 70 anni, uno di Caltanissetta di 56 anni e uno di Catania di 83.
Questo il dettaglio dei contagi odierni per provincia: 109 a Palermo, 71 a Catania, 60 a Messina, 29 a Siracusa, 13 a Ragusa, 8 a Caltanissetta, 4 a Enna, 3 a Trapani, uno ad Agrigento.
EMERGENZA IN UN PAESE SUI NEBRODI. E’ emergenza coronavirus a Galati Mamertino, piccolo comune di 1.800 residenti nel Messinese, dove 69 persone sono risultate positive, anche se tutte asintomatiche. Il sindaco Antonio Baglio ha emesso un’ordinanza che impedisce gli spostamenti da e verso il comune dei Nebrodi se non per motivi di lavoro e stretta necessità, e pone le stesse limitazioni per gli spostamenti all’interno del paese, chiudendo anche le scuole per una settimana e sospendendo il mercato ortofrutticolo.
L’intento dell’amministrazione è scongiurare la zona rossa che potrebbe essere decisa dalla Regione qualora aumentassero i contagi. Saranno eseguiti mille test rapidi per capire l’entità del problema e intervenire con celerità. A Messina è ancora chiuso il Tribunale per consentire di sanificare l’ufficio del Giudice per le indagini preliminari dopo che il congiunto di un magistrato è risultato positivo.