CALCIO SERIE D – ACR Messina ripreso dal Rotonda. Mukiele fa felice il FC Messina

Giuseppe Luppino

CALCIO SERIE D – ACR Messina ripreso dal Rotonda. Mukiele fa felice il FC Messina

domenica 11 Ottobre 2020 - 17:23
ACR Messina poco lucido non riesce a espugnare il terreno del Rotonda Calcio. FC Messina supera un coriaceo Troina con un guizzo di Mukiele

L’Acr rientra in campo per la disputa dei secondi quarantacinque minuti di gioco. Nessuna variazione in formazione per l’undici di mister Novelli. Al 49′ frittata colossale di Alfano che rimedia la seconda ammonizione nel giro di qualche minuto e viene allontanato dal terreno di gioco dal signor Cardella. Padroni di casa adesso in inferiorità numerica e Acr Messina in vantaggio.

Al 54′ occasionissima per il Messina con Arcidiacono che spara altissimo da posizione vantaggiosa. Lo stesso Arcidiacono due minuti dopo termina la sua gara racimolando la seconda ammonizione di giornata. Adesso è parità numerica tra le due compagini.

Ne approfitta immediatamente il Rotonda che va ad un passo dal pari con tiro a botta sicura di Boscaglia; ma per fortuna dei giallorossi Vacca salva in extremis un gol fatto. I ragazzi di Pascuzzo sembrano galvanizzati dalla ritrovata parità numerica in campo e pigiano sull’acceleratore.

Boscaglia è il più in forma tra i locali ed al 68′ sfiora nuovamente il pareggio con un fendente che termina fuori di poco. E’ il preludio al pari che giunge puntuale al 79′ : Actis Goretta viene messo giù in piena area di rigore da Lavrendi e il direttore di gara assegna il penalty che lo stesso Actis Goretta trasforma. A dieci dal termine l’Acr Messina si fa rimontare dal Rotonda.

L’Acr Messina cerca di reagire; ma il possesso palla nei minuti finali non porta ad alcuna occasione gol.

Un vero peccato per i ragazzi di Novelli il cui unico obiettivo dichiarato era vincere (“a Rotonda nessun alibi” aveva dichiarato Novelli alla vigilia…) e che invece, con poca lucidità, dividono la posta con un buon Rotonda. C’è da dire che la disparità di blasone e dei giocatori in rosa era tale che il pari sa di sconfitta per i giallorossi, soprattutto per come si erano messe le cose in campo dopo il primo tempo.

ROTONDA CALCIO – ACR MESSINA 1-1

Marcatori: 10′ Vacca (ACR), 79′ Actis Goretta (R)
Rotonda Calcio: D’Aquino, Crispino, Stornaiuolo, Sanzone, Alfano, Fioretti (71′ Ventola), Diop (46′ Actis Goretta), Petricciuolo, Tuninetti (61′ Ruggiero), Boscaglia (87′ Siani), Cassese. A disp.:  Bonfini, Ferreira, La Mastra, Appreda. All.: Pascuzzo
ACR MessinaA disp.: Lai, Cascione, Giofrè (89′ Izzo), Sabatino, Arcidiacono, Foggia (80′ Cruz), Bollino, Vacca (66′ Saindou), Lomasto, Lavrendi, Crisci (58′ Cretella). A disp.: Manno, Cristiani, Mazzone, Boskovic, Catalano. All.: Novelli.
Arbitro: Cardella di Torre del Greco (Ciannarella-Cozza)
Espulsi: 49′ Alfano (R), 54′ Arcidiacono (ACR)

Il Fc Messina torna sul terreno di gioco con la consapevolezza di dover fare bottino pieno. Dopo un primo tempo senza mordente, l’undici di mister Gabriele sembra mettere pressione al Troina sin dall’inizio. Al 48′ Ciccone salva in extremis su Mukiele all’interno dell’area; ed ancora Mukiele dopo qualche minuto non riesce ad indirizzare la sfera verso la porta avversaria per l’intervento di Gallo.

FC Messina in vantaggio al 55′ ! E’ ancora Mukiele, il più attivo oggi, a girare la sfera in rete su assist di Quitadamo. Il Troina tenta l’arrembaggio alla porta di Marone. Al 58′ Ciccone cerca di impensierire il Messina con un tiro dalla lunga distanza che non produce alcun risultato. Al 60′ si aprono le danze delle sostituzioni. Gille prende il posto di Aita e Garetto dà il cambio al momentaneo matchwinner della gara Mukiele.

L’undici di Gabriele cerca con insistenza il raddoppio e al 63′: Quitadamo non riesce ad insaccare su ottimo assist di Domenico Marchetti. Troina in 10 al 70′; Gallo rimedia la seconda ammonizione e termina anzitempo negli spogliatoi. Un minuto dopo il Messina chiede un penalty per fallo del portiere Ainolfi su Carbonaro da il direttore di gara non è dello stesso avviso. La squadra del presidente Arena cerca di chiudere la contesa e spinge in avanti il proprio baricentro.

All’80’ Troina pericoloso: Marone anticipa con una splendida uscita il colpo di testa di Aperi su cross di Ciccone. All’84’ momento chiave della gara: Ricossa, toccato da Felici, si ritrova a terra in piena area avversaria e il signor Zanotti di Rimini concede il rigore al Messina che Carbonaro si fa intercettare dal bravo Aiolfi. Si resta sul minimo vantaggio per i padroni di casa.

                            Norvin Mukiele (FC Messina)

Il direttore di gara concede 4 minuti di recupero che trascorrono senza alcun sussulto. Seconda vittoria stagionale per il FC Messina che vince ma non convince appieno.


FC MESSINA – TROINA 1-0

Marcatori: 55′ Mukiele (FC)
FC Messina: Marone, Giuffrida, Marchetti D., Carbonaro, Palma, Quitadamo, Marchetti A. (67′ Casella), Mukiele (60′ Garetto), Fissore, Ricossa, Aita (60′ Gille). A disp.: Tocci, Barnofsky, Gaspar, Balistreri, Bevis, Ebui. All. Gabriele.
Troina:  Aiolfi, Berti (87′ Nania), Ciccone (87′ Escu), Gallo, Mbaye, Longo, Cenci, Palermo, Anastasio (67′ Felici), Aperi, Savasta. A disp.: Spataro,  Agate, Diara, Popolo, Santoro, Fronterre. All. Raciti.
Arbitro: Zanotti di Rimini (Roperto-Bartoluccio).
Espulsi: 68′ Gallo (T)