Mandanici, progetto per la messa in sicurezza della Sp 25

redme

Mandanici, progetto per la messa in sicurezza della Sp 25

redme |
sabato 10 Ottobre 2020 - 15:14
La III Direzione Viabilità della Città metropolitana di Messina ha posto il termine del 12 ottobre 2020, ore 12.00, per la presentazione delle offerte relative alla realizzazione di opere di sostegno e contenimento versante lungo la Sp 25. La zona è stata ripetutamente interessata da crolli di massi e detriti vari dai versanti adiacenti che hanno causato disagi alla circolazione, rappresentando una situazione di costante pericolo per l’utenza soprattutto in caso di eventi meteorologici avversi.
L’instabilità del versante, causata da fratture di profondità variabile, necessita di interventi atti a diminuire il rischio di ulteriori distacchi di pietrame ed a garantire il transito in sicurezza anche in presenza di condizioni meteo avverse-
I lavori riguarderanno la pulizia ed il distacco a mano dei frammenti rocciosi delle zone interessate dai crolli, successivamente si effettuerà la bonifica di dette zone mediante l’asportazione o lo scivolamento controllato del materiale instabile presente.
Al termine di questa fase operativa, si procederà al rafforzamento corticale del versante mediante copertura e fissaggio di rete metallica e, successivamente, sulla scarpata saranno posti in opera ancoraggi in barra d’acciaio. L’importo dei lavori ammonta a 398 mila euro.