Click day flop, De Luca: "Musumeci sta affossando la Regione"

red..me

Click day flop, De Luca: "Musumeci sta affossando la Regione"

red..me |
giovedì 08 Ottobre 2020 - 10:19

“Tanti imprenditori hanno aspettato le risorse promesse con il tanto celebrato click day. Hanno sostenuto ingenti spese, magari pure indebitandosi per avere il Durc in regola, visto che era uno dei requisiti richiesti per accedere ai contributi, e adesso come si ritrovano? Con un pugno di mosche”. Lo dichiara il sindaco Cateno De Luca dopo che il governo regionale ha deciso di annullare il click day per il bonus Sicilia, destinato alle imprese danneggiate dal lockdown. L’esecutivo a guida Musumeci ha infatti deciso di mollare il metodo informatico e passare alla distribuzione delle risorse finanziarie, 125 milioni, alle imprese già iscritte finora sulla piattaforma gestita da Tim, almeno 56mila aziende.

Bonus Sicilia, la Regione annulla il click day. Fondi saranno ripartiti


“Musumeci sta affossando la Regione”. “Il click day era uno specchietto per le allodole già dal suo concepimento, – ha aggiunto De Luca – perché creava illusioni, come d’altronde ha creato illusioni il governo Musumeci ai comuni della Sicilia, quando il 28 marzo scorso ha annunciato in pompa magna 100 milioni di euro in aiuti alimentari e ad oggi ne ha erogati soltanto 30 milioni. La cosa peggiore è che ancora non sappiamo se la differenza, pari al 70% sarà mai erogata. Siamo purtroppo dinanzi al solito festival degli annunci. Musumeci va avanti a forza di slogan, preoccupandosi di essere il presidente di alcuni piuttosto che di tutti i siciliani. Così però dimostra la sua inadeguatezza al Governo. Sta affossando il territorio che è già alla canna del gas per via della crisi economica scaturita dalla pandemia”.
Soddisfatto il deputato all’Ars Danilo Lo Giudice, molto vicino al sindaco, per la decisione del governo regionale, dopo aver abbandonato l’iniziativa del click day, di erogare i fondi a disposizione a tutte le aziende già iscritte sulla piattaforma gestita da Tim: “A seguito del mio intervento in aula di martedì scorso, – ha dichiarato il deputato all’Ars – in cui esternavo le perplessità per la metodologia scelta per l’erogazione del bonus Sicilia e richiedevo la possibilità di erogare a tutte le aziende i 120 milioni a disposizione, apprendo che in sede di conferenza stampa l’Assessore Turano, ha seguito esattamente questa strada”.
“In un momento così delicato e ben conscio dei limiti informatici, l’unica strada percorribile è erogare il Bonus a tutte le aziende aventi diritto. Ciò porterà a dare ristoro alle piccole botteghe, i piccoli artigiani, a discapito delle grandi aziende che non riceveranno importi da 30-40 mila euro. Sono felice di questa scelta, perché cosi daremo un seppur piccolo contributo a tutti”.