De Luca taccia due neo vigili urbani di fancazzismo, Fp Cgil: "Ennesimo attacco ingiustificato"

red..me

De Luca taccia due neo vigili urbani di fancazzismo, Fp Cgil: "Ennesimo attacco ingiustificato"

red..me |
lunedì 05 Ottobre 2020 - 09:52

“Perché il posto pubblico genera patologie fancazziste?”. Inizia così un post del sindaco Cateno De Luca pubblicato su Facebook qualche giorno fa, riferendosi ai 45 vigili urbani recentemente entrati a far parte del Corpo di Polizia municipale. Il primo cittadino ha infatti reso noto di aver avviato un’indagine disciplinare dopo essere venuto a conoscenza, per il tramite di una sua fonte da lui definita autorevole e qualificata, che due dei neo vigili urbani sono stati sorpresi sul corso Cavour a chiacchierare con un commerciante invece di occuparsi delle numerose macchine parcheggiate in doppia fila.
Al di là della veridicità o meno di quanto riportato, le dichiarazioni del primo cittadino sono state duramente condannate dalla Fp Cgil, che al riguardo ha commentato che De Luca ha perso una buona occasione di stare zitto: “Un attacco gratuito e ingiustificato, l’ennesima sceneggiata per attirare le simpatie di potenziali cittadini-elettori, che ha finito però col gettare nel tritacarne social dei lavoratori semplicemente impegnati a svolgere il proprio dovere. Ancora una volta, dunque, il sindaco ha perso una buona occasione per rimanere in silenzio”, hanno dichiarato il segretario della Fp Cgil Francesco Fucile, il responsabile aziendale Giuseppe Previti e gli RSU Otello Lo Prete e Antonio Gervasi.
“Senza entrare nel merito della vicenda – affermano i dirigenti della Fp Cgil – ci limitiamo solo a dire che i fatti si sono svolti in maniera molto diversa da come il primo cittadino ha invece riportato sulla sua pagina Facebook, contribuendo ad alimentare un’inutile e pericolosa macchina del fango nei confronti di questi lavoratori. Che, lo ricordiamo, operano quotidianamente in strada, con altissimo rischio di aggressione.
“Si evidenzia, a tal proposito, che agli agenti in questione, non è stata ancora riconosciuta la qualifica di ‘Agenti di pubblica sicurezza’, con tutte le conseguenze che ciò comporta. Alla luce di quanto reiteriamo ancora una volta, e con estrema urgenza, la richiesta di incontro inoltrata al sindaco, al fine di affrontare le numerose problematiche che interessano il Corpo della Polizia Municipale, con particolare riferimento ai neo assunti, che ricordiamo essere stati mandati in strada senza alcun affiancamento da parte dei colleghi anziani, elemento quest’ultimo che li rende ancora più esposti e vulnerabili. Ed è anche e soprattutto alla luce di ciò, che i gratuiti attacchi social sferrati nei confronti di tali lavoratori dal Sindaco De Luca, appaiano ancor più fuori luogo ed intempestivi”.