CICLISMO 103° GIRO D'ITALIA – La provincia di Messina pronta ad accogliere il campione Nibali

Giuseppe Luppino

CICLISMO 103° GIRO D'ITALIA – La provincia di Messina pronta ad accogliere il campione Nibali

lunedì 05 Ottobre 2020 - 21:09
Con un comunicato indirizzato agli organi di stampa, la Prefettura di Messina ha definito i provvedimenti sulla circolazione e sulla sicurezza

Domani prenderà il via la 4^ tappa del 103° Giro D’Italia e del 2° Giro E-bike, competizioni ciclistiche autorizzate con provvedimenti dell’Assessorato delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti della Regione Siciliana e della Città Metropolitana di Messina.

Per il giro E-bike è prevista la partenza alle ore 10:30, da località Giardini Naxos, con arrivo stimato alle ore 14:30 a Villafranca Tirrena. La quarta tappa del Giro D’Italia partirà alle ore 12:15 dal capoluogo etneo con arrivo a Villafranca Tirrena alle 15:40 circa; ed il relativo percorso coinciderà con quello precedente E-bike, da Giardini Naxos in poi.

Molti i comuni della provincia di Messina interessati dal passaggio delle due competizioni: Giardini Naxos, Taormina, Gaggi, Graniti, Motta Camastra, Francavilla di Sicilia, Novara di Sicilia, Tripi, Mazzarà Sant’Andrea, Rodì Milici, Terme Vigliatore, Barcellona Pozzo di Gotto, Merì, Milazzo, San Filippo del Mela, Pace del Mela, San Pier Niceto, Monforte San Giorgio, Torregrotta, Valdina, Venetico, Spadafora, Rometta, Saponara e Villafranca Tirrena.

Il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, unitamente ai Sindaci dei comuni interessati dalle competizioni ed alla Questura di Messina, hanno valutato gli aspetti di safety e security inerenti l’evento sportivo.

E’ stata stabilita la sospensione temporanea della circolazione lungo le strade urbane ed extraurbane interessate dalle due competizioni. La durata del blocco della circolazione sarà strettamente limitata al transito dei concorrenti in gara, che dovrà ritenersi concluso in seguito al passaggio, successivo al transito della carovana, della vettura recante il cartello “fine gara ciclistica”.