Lavori alla "Mazzini-Gallo", le proposte della IV per tutelare gli studenti

red..me

Lavori alla "Mazzini-Gallo", le proposte della IV per tutelare gli studenti

red..me |
sabato 03 Ottobre 2020 - 10:21

Eliminare temporaneamente gli stalli ztl per creare un apposito percorso pedonale in sicurezza e istituire un presidio della Polizia municipale negli orari di ingresso e di uscita degli studenti. Queste le proposte avanzate dal vicepresidente della IV Municipalità Francesco Melita per eliminare i problemi connessi alla sicurezza degli studenti dell’I.C. Mazzini – Gallo di Via Natoli. Da un mese circa, infatti, sono in corso i lavori di rifacimento del prospetto esterno dell’immobile della scuola. In particolare, il montaggio dei ponteggi ha occupato gran parte del marciapiede, con la conseguenza che le centinaia di studenti che si recano quotidianamente presso l’istituto si vedono costretti a transitare sulla carreggiata. Con delibera n. 54 del 14 ottobre 2019, la IV Municipalità ha richiesto al dipartimento competente di prevedere un percorso pedonale in sicurezza da creare in concomitanza con l’avvio dei lavori.
Sulla questione è intervenuto il vicepresidente della IV Municipalità Francesco Melita, che in data 1 ottobre ha inviato una nota indirizzata alla Polizia municipale, al dipartimento di Mobilità urbana e all’assessore all’Istruzione, nella quale ha chiesto ai primi di istituire un presidio della Polizia municipale negli orari di ingresso e di uscita degli studenti e al servizio di Mobilità urbana di valutare la proposta fatta nell’ottobre 2019 di eliminare temporaneamente alcuni stalli ztl per creare un percorso pedonale in sicurezza in corrispondenza del marciapiede adiacente i portoni di ingresso dell’istituto.
“Da sempre negli orari di entrata e di uscita degli studenti dell’I.C. Mazzini – Gallo la via Natoli va nel caos, – spiega Melita – oggi con il montaggio dei ponteggi oltre alla confusione dovuta all’eccessivo numero di macchine in transito si è creata una situazione di estremo pericolo per i piccoli studenti e per i loro accompagnatori che non possono più usufruire del marciapiede. Il problema è di semplice risoluzione: già lo scorso anno in previsione di questi lavori avevamo richiesto la creazione di un percorso pedonale in sicurezza che potesse eliminare i rischi oltre ad un presidio della Polizia municipale negli orari di ingresso e di uscita degli studenti. Nonostante gli ingressi degli studenti siano scaglionati per prevenire gli assembramenti in ottemperanza alle disposizioni governative, si crea comunque un numero elevato di persone costrette in parte a sostare sulla carreggiata non avendo più a disposizione il marciapiede. Sono certo che i dipartimenti competenti si attiveranno subito per risolvere questo problema che oggi possiamo ancora chiamare rischio, ma domani senza interventi che garantiscano la sicurezza potrebbe diventare tragedia”.