Sant'Agata Militello, ridotta la Tari per le attività chiuse nel lockdown

red..me

Sant'Agata Militello, ridotta la Tari per le attività chiuse nel lockdown

red..me |
martedì 29 Settembre 2020 - 12:10

Riduzione Tari in vista a Sant’Agata Militello per le attività chiuse durante il lockdown. L’assessore al Bilancio Antonio Scurria ha reso noto che il consiglio comunale santagatese ha approvato all’unanimità la proposta di riduzione della Tari predisposta dalla giunta Mancuso, che prevede per tutte le attività commerciali interessate dal periodo di lockdown per l’emergenza sanitaria da Covid-19 la decurtazione della tariffa per tutto il periodo di chiusura, pari complessivamente a circa tre mesi (da marzo a giugno). L’amministrazione, sulla scorta dei recenti provvedimenti emanati dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), ha pertanto stabilito di abbattere ulteriormente la tariffa, per una percentuale complessiva su base annua pari al 35% delle fatture, equivalente al 140% considerando solo il periodo di chiusura totale delle attività.
“Siamo soddisfatti per aver rispettato un preciso impegno preso nei mesi scorsi con i commercianti – dichiara l’assessore al bilancio – riuscendo ad andare ben oltre il 100% di riduzione auspicato sin dall’inizio. Infatti, all’esenzione totale per i mesi di chiusura delle attività si aggiunge un ulteriore 10% su base annua che contribuirà ad alleggerire ancora di più la tariffa 2020 per tutte quelle attività colpite dall’emergenza coronavirus”.
Questa ulteriore misura si aggiunge a quelle già adottate dall’amministrazione comunale in relazione all’esonero del canone per occupazione del suolo pubblico (COSAP), recentemente prolungato fino a dicembre 2020, nonché agli ulteriori sgravi per l’utilizzo degli impianti sportivi comunali.