Lago Faro, le acque diventano le migliori possibili per la molluschicoltura

red..me

Lago Faro, le acque diventano le migliori possibili per la molluschicoltura

red..me |
lunedì 28 Settembre 2020 - 10:05

Grande risultato per molluschicoltura messinese. Lo scorso 17 settembre l’assessorato regionale alla Salute ha firmato il decreto di “classificazione del lago Faro per la produzione di molluschi bivalvi vivi”, grazie al quale le acque del lago Faro hanno acquisito lo stato sanitario di “zona A”, cioè le migliori acque possibili per la molluschicoltura.
Questo importante risultato è stato ottenuto dal servizio veterinario di igiene degli alimenti dell’Asp di Messina, diretto dal dottor Santi La Macchia, che finalmente legalizza delle acque da sempre considerate eccellenti e capaci di conferire ai mitili delle caratteristiche organolettiche uniche, riconosciute e apprezzate ovunque.
A tal proposito si citano numerose iniziative tendenti ad esaltare le qualità delle cozze messinesi, tra le quali spicca quella dell’Università di Messina che, con finanziamenti della Comunità Europea, può iniziare finalmente l’iter che conferisce alle cozze del lago Faro lo status di “Cozza DOC”.
Grande soddisfazione viene espressa anche e soprattutto dalle aziende che operano nella molluschicoltura, aziende tra le più efficienti e produttive della nostra città che oltre a garantire un “sano” livello occupazionale, rappresentano un punto di riferimento per bacino d’utenza di notevoli dimensioni.