Il ministro Azzolina a Patti: "Proteggere la scuola, ma il virus viene da fuori"

redme

Il ministro Azzolina a Patti: "Proteggere la scuola, ma il virus viene da fuori"

redme |
lunedì 28 Settembre 2020 - 16:24

Il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, si è recata questa mattina in visita all’Istituto “Borghese-Faranda” di Patti. “Dobbiamo essere responsabili tutti, perché in questo momento il contagio non è che sia a scuola, viene da fuori. Dobbiamo proteggere la nostra bella scuola, e possiamo proteggerla solo se tutti fuori rispetteremo le regole che ci siamo dati”.
Incontrando la stampa il ministro ha detto che “le scuole possono ripartire soltanto se c’è collaborazione da parte di tutti quanti: enti locali, dirigenti, docenti, personale Ata. Questo è un territorio che questo lavoro lo ha fatto ed ha restituito agli studenti e alle studentesse la Scuola, con la S maiuscola”.
Riguardo alla questione personale nelle scuole siciliane, il ministro Azzolina ha ringraziato il dirigente dell’ufficio scolastico regionale Suraniti “per il lavoro enorme fatto”. “Negli anni scorsi – ha detto – in questo periodo si facevano ancora le assegnazioni provvisorie in Sicilia. Adesso il 90% dei supplenti è stato nominato, quindi penso che sia un ottimo risultato.
Piccole criticità ancora ci sono, sono in via di risoluzione come in tutti gli anni scolastici che ci hanno preceduto”.
Il ministro avrebbe dovuto visitare anche una scuola di Lipari, ma la visita è stata annullata a causa del mare agitato che rendeva difficoltoso il collegamento con le Eolie.