Via Consolare Pompea, De Luca: "I nuovi divisori sono efficaci"

red..me

Via Consolare Pompea, De Luca: "I nuovi divisori sono efficaci"

red..me |
giovedì 17 Settembre 2020 - 10:51

Vertice sulla sicurezza stradale e sui servizi della Municipale a supporto di Atm. Ieri mattina si è svolto un tavolo tecnico per esaminare le problematiche relative alla viabilità di via Consolare Pompea, divenuta tristemente nota per i numerosi incidenti mortali verificatisi negli ultimi anni e che aveva recentemente spinto l’Amministrazione comunale a introdurre dei divisori per evitare il verificarsi di manovre azzardate, e discutere dei servizi di Polizia municipale a supporto della linea “Shuttle” di Atm.
Presenti all’incontro il sindaco De Luca, l’assessore Mondello, l’assessore Musolino, il presidente di Atm Campagna, il dirigente della Polizia municipale Signorelli e il responsabile dei Servizi operativi territoriali Crisafulli.
Dapprima si è proceduto all’esame delle criticità di via Consolare Pompea. A detta del primo cittadino, l’introduzione dei divisori lungo tale arteria stradale avrebbe sortito gli effetti sperati di ridurre il numero di incidenti: “Si è accertato che le misure di prevenzione dell’incidentalità stradale messe in atto dall’Amministrazione si sono dimostrate efficaci, prova ne sia il fatto che non si sono più registrati incidenti gravi e mortali nell’arteria viabile via Consolare Pompea, dove in passato si è registrata la più alta percentuale di incidentalità stradale”, spiega il sindaco su Facebook.
La Polizia municipale, in accordo con Atm, ha inoltre predisposto un servizio di supporto alla linea “Shuttle”, che sarà coordinato con il piano viario di assistenza al servizio scolastico. Nel dettaglio, si è previsto l’impiego ogni giorno dei nuovi vigili urbani che saliranno a bordo dello “Shuttle” e si distribuiranno sul territorio, sia a nord che a sud, posizionandosi in corrispondenza delle scuole, dove assisteranno l’utenza negli orari di apertura e chiusura e fornendo un servizio viabile nel resto del turno di servizio. “In tal modo – prosegue De Luca – si raggiungerà il duplice obiettivo di garantire l’utenza Atm nelle fasi del trasporto mediante la presenza a bordo dei mezzi della Polizia municipale che verificherà anche il rispetto delle disposizioni sanitarie anti covid, e quello di garantire maggiore sicurezza dei cittadini in corrispondenza degli orari di entrata e di uscita degli studenti dalle scuole, garantendo al contempo un esteso servizio di viabilità”.