Assistenza alunni disabili, disco verde ai servizi per quest'anno scolastico

red..me

Assistenza alunni disabili, disco verde ai servizi per quest'anno scolastico

red..me |
sabato 12 Settembre 2020 - 10:43

Disco verde al servizio di Assistenza igienico-personale e trasporto (Aipt) per l’entrante anno scolastico. Ieri pomeriggio si è tenuto a Palazzo dei Leoni un incontro tra il sindaco metropolitano Cateno De Luca e le organizzazioni sindacali e associazioni per affrontare e portare a soluzione, nel più breve tempo possibile, la delicata problematica dei servizi di assistenza agli alunni diversamente abili che frequentano le scuole superiori di pertinenza della città metropolitana. “Gli uffici della città metropolitana si sono già attivati per assicurare, già all’inizio dell’anno scolastico, l’erogazione, oltre che dell’assistenza igienico-personale e trasporto, anche dell’assistenza alla comunicazione, facendosi carico con fondi propri dell’Ente, di eventuali ritardi dei trasferimenti della Regione”, spiega il sindaco metropolitano in un post su Facebook.
Durante l’incontro il sindaco ha informato i presenti che a fronte delle competenze assunte, a seguito del parere del CGA n.115/2020 richiesto dall’Assessorato regionale della Famiglia in merito alla ripartizione delle competenze fra la Regione Siciliana e le istituzioni scolastiche statali, di aver già avviato un monitoraggio della situazione assistenziale presso tutti gli istituti superiori del territorio metropolitano, nell’intento di accertare la situazione di fatto presso le singole istituzioni scolastiche, acquisendo dai dirigenti scolastici le informazioni necessarie per verificare l’effettiva capacità di fornire i servizi di assistenza igienico personale agli studenti disabili, in modo da poter procedere, ove necessario, ad integrare il personale delle scuole con personale Osa (Operatore socio-assistenziale) della città metropolitana.
In conclusione dell’incontro le organizzazioni sindacali e le associazioni hanno espresso apprezzamento per la tempestività delle azioni intraprese dalla città metropolitana, sottolineando che continueranno la loro azione di controllo delle azioni dell’Amministrazione.
Fp Cgil: “Soddisfatti, ma auspichiamo che i tempi per l’avvio delle attività siano celeri”. “Siamo lieti di vedere che il sindaco metropolitano si sia finalmente reso conto degli enormi problemi che interessano la città metropolitana. – si legge in una nota a firma del segretario generale della Fp Cgil, Francesco Fucile, e del segretario provinciale Elena De Pasquale – Considerata la delicatezza del tema, auspichiamo che il confronto con le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative inizi ad essere realmente costruttivo e costante (ai personaggi in cerca d’autore neanche rispondiamo), affinché sia possibile fornire ai lavoratori che fino ad oggi hanno vissuto con enorme ansia questo lungo periodo di attesa, maggiori certezze”.