Torre Faro, l'allarme di Lambraio: "Una parte della costa sta scomparendo"

red..me

Torre Faro, l'allarme di Lambraio: "Una parte della costa sta scomparendo"

red..me |
martedì 08 Settembre 2020 - 11:41

Una significativa parte del litorale ricadente tra i villaggi di Torre Faro e Ganzirri sta lentamente scomparendo, con la conseguenza che le abitazioni limitrofe sono messe a rischio. È questo il grido d’allarme lanciato dal consigliere della VI Municipalità Antonio Lambraio, che pertanto ha scritto alla Regione e all’Amministrazione messinese affinché si mobilitino nel risolvere le criticità legate alla costa in questione.
“Una parte del litorale ricadente tra i villaggi di Torre Faro e Ganzirri, a causa delle forti mareggiate provocate dal vento di scirocco, è andata via via scomparendo e buona parte dei massi che fungeva da barriera per proteggere le abitazioni e le imbarcazioni è scivolata nel fondo del mare facendo venir meno un’importante protezione per i due ‘Borghi Marinari’”, dichiara Lambraio.
“Allo stato attuale, – prosegue il consigliere – in particolar modo nel villaggio di Torre Faro, diverse abitazioni sono già state messe a rischio, con il mare che ha lambito le abitazioni mettendo in pericolo l’incolumità pubblica e provocando danni alle tantissime imbarcazioni. È impensabile che, ad oggi, nessun intervento per la tutela di uomini e cose sia stato effettuato!
“Per questi motivi chiedo al Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci, all’Assessorato regionale Territorio e Ambiente, al Commissario straordinario per il Dissesto idrogeologico Regione Sicilia, alla Protezione Civile Regionale Sicilia e all’Assessore Massimiliano Minutoli del Comune di Messina, di intervenire programmando interventi di ripascimento della costa e un urgente rifioritura dei massi anche riutilizzando quelli già presenti nel fondale. Nello stesso tempo chiedo agli organi in indirizzo di sapere se già ci siano in corso progetti pronti per essere attuati a breve termine per la tutela della sopra citata costa”.