Pedonalizzazione vie del centro, Pd: "Il provvedimento va modificato"

red..me

Pedonalizzazione vie del centro, Pd: "Il provvedimento va modificato"

red..me |
sabato 05 Settembre 2020 - 10:13

La pedonalizzazione di alcune vie del centro cittadino continua, e probabilmente continuerà per un bel po’, a infuocare il dibattito politico locale. Al riguardo, il coordinatore e il membro del direttivo del circolo Pd IV Circoscrizione, rispettivamente Armando Hyerace e Domenico Mazza, hanno criticato la decisione dell’Amministrazione comunale, in quanto risulterebbe “scriteriata e irragionevole”, e in particolare del tutto sbilanciata “a favore dell’interesse privatistico”. Pertanto, quanto chiedono all’Amministrazione è di modificare tale provvedimento, “aggiornandolo alle effettive ed attuali esigenze degli operatori commerciali” e “cercando al contempo di attenuare al massimo i disagi […] per tutta la cittadinanza”.
“Condividiamo le critiche alla pedonalizzazione temporanea di alcune strade del centro cittadino manifestate in questi giorni da cittadini, residenti e imprenditori. – si legge in una nota a firma di Hyerace e Mazza – Il provvedimento infatti risulta del tutto sbilanciato a favore dell’interesse privatistico (e peraltro anche eccessivo rispetto alle effettive richieste ed esigenze manifestate in tal senso dai ristoratori) e mancante di qualsivoglia ragione di pubblico interesse tassativamente previsto dalla legge (sicurezza della circolazione, salute, ordine pubblico, tutela del patrimonio ambientale e culturale).
“Si tratta, peraltro, di una semplice chiusura al traffico veicolare di zone del centro cittadino prive, in generale, di una specifica rilevanza sia economica o storico/artistica e dalla quale la cittadinanza non ne può trarre alcun beneficio. La pedonalizzazione risulta, pertanto, totalmente scriteriata e irragionevole, e sta avendo come unico effetto quello di alimentare un generale malcontento e insofferenza nella cittadinanza verso tali tipi di provvedimenti, di cui tuttavia la città ha estremo bisogno.
“Riteniamo, quindi, assolutamente necessario che l’Amministrazione modifichi al più presto il citato provvedimento, aggiornandolo alle effettive ed attuali esigenze degli operatori commerciali (ad esempio, pedonalizzando solo in parte i tratti di strada interessati), e cercando al contempo di attenuare al massimo i disagi per i residenti e, in generale, per tutta la cittadinanza”.