Pedaggio Ponte Gallo, "Azione" lancia una proposta per ridurre i costi

red..me

Pedaggio Ponte Gallo, "Azione" lancia una proposta per ridurre i costi

red..me |
sabato 05 Settembre 2020 - 10:29

Si torna a discutere del pagamento del pedaggio autostradale di Ponte Gallo, da anni al centro di diverse battaglie per abolirlo, la più nota delle quali è probabilmente quella del consigliere della VI Circoscrizione Mario Biancuzzo. A questa soluzione così radicale ne è stata affiancata un’altra che non prevede la chiusura del casello autostradale. “Azione” propone infatti di alleviare i costi legati al pagamento del pedaggio, attraverso la sensibilizzazione dell’utenza a usare il Telepass, che prevede il solo pagamento di un canone annuale.
“Azione si rivolge principalmente al CAS proponendo una soluzione legata all’esenzione dalla spesa che incombe su lavoratori, giovani e famiglie con effetto positivo sul loro risparmio. Il progetto, promosso dal referente Antonino Mangano (Villafranca Tirrena in Azione) e supportato dai gruppi di Azione di Messina (rappresentanti da Fabrizio Provenzano e Michele La Torre), riguarda la diffusione e la sensibilizzazione all’uso del Telepass sia per rendere più fluido il traffico veicolare che per ridurre l’aggravio economico rappresentato dal costo del pedaggio ad oggi applicato, prevedendosi il solo pagamento di un canone annuo”, si legge in una nota di Azione. L’esponente di Azione nonché avvocato Mario Galluppi osserva che “la soluzione dell’utilizzo dello strumento Telepass determinerebbe la esclusione della competenza per materia demandata altrimenti al Ministero dei, con effetti sulla celerità delle decisioni che sarebbero statuite esclusivamente dal CAS”.
Il documento programmatico sarà proposto al CAS nei prossimi giorni, al quale si chiede già una interlocuzione mediante la costituzione di un tavolo tecnico nel quale non si escluderebbe la possibilità di estendere tale soluzione anche ad altri comuni limitrofi, previa valutazione economica interna allo stesso Ente regionale.