Edilizia scolastica, si riunisce l'amministrazione: ecco il fabbisogno aule

red..me

Edilizia scolastica, si riunisce l'amministrazione: ecco il fabbisogno aule

red..me |
martedì 25 Agosto 2020 - 10:11

Sono in corso di affidamento i lavori finanziati nell’ambito del PON Scuola. Ieri, presso la sala Boris Giuliano della città metropolitana, si è tenuto un tavolo tecnico congiunto tra città metropolitana e comune di Messina per verificare i progetti in ambito di edilizia scolastica che verranno presentati ai sensi del bando regionale n. 1359 del 23 giugno. I lavori prevedono, tra le altre cose, l’adeguamento e il miglioramento sismico delle scuole.

Il tavolo è stato presieduto dal sindaco Cateno De Luca, dal vicesindaco Carlotta Previti con delega ai Finanziamenti europei, dall’assessore alle Infrastrutture e Lavori pubblici Salvatore Mondello, dall’assessore alla Pubblica istruzione Laura Tringali, dall’assessore al Patrimonio Francesco Caminiti e dagli ingegneri Amato e Roccaforte. Durante la riunione sono stati verificati gli interventi di riqualificazione degli edifici scolastici con indagini sismiche effettuate: il comune presenterà 62 progetti di adeguamento e miglioramento sismico il cui importo è in corso di stima, mentre la città metropolitana presenterà 9 progetti per l’importo di 10 milioni di euro.

In linea con il cronoprogramma dato la settimana scorsa, sono in corso di affidamento i lavori finanziati nell’ambito del PON Scuola: per il comune di Messina un milione di euro circa e per la città metropolitana un altro milione per effettuare interventi di efficientamento, adeguamento e adattamento degli spazi in conseguenza dell’emergenza Covid-19. Si rammenta agli interessati che la manifestazione di interesse per il reperimento di locazione aule aggiuntive, consultabile cliccando qui, scadrà il 28 agosto 2020.

Lo screening delle aule necessarie. Questa la situazione attuale con riferimento al numero di aule necessarie per le scuole:

  • Istituti Comprensivi: dal fabbisogno emerso dalle richieste delle singole scuole risulta la necessità di reperire n. 170 aule; di queste 95 saranno recuperate con interventi di edilizia avviati dall’amministrazione, mentre per 75 si prevede di ricorrere alla locazione attraverso le offerte provenienti da privati e il recupero di scuole da riattivare.
  • Scuole Secondarie di Secondo grado: 160 aule il fabbisogno emerso, dalla rilevazione effettuata di queste 60 sono in corso di recupero grazie al reperimento e messa a disposizione si locali di pertinenza locale e/o seguito di proroghe di contratti individuali. 80 sono le aule che saranno reperite come locali aggiuntivi grazie all’offerte pervenute. Mancano al momento 20 aule per il reperimento delle quali si sta provvedendo a vagliare altre soluzioni.