Controesodo, l'amministrazione si difende: "La Municipale sta lavorando bene"

red..me

Controesodo, l'amministrazione si difende: "La Municipale sta lavorando bene"

red..me |
sabato 22 Agosto 2020 - 10:49

Non si è fatta attendere la replica dell’Amministrazione comunale alla Uil Trasporti Messina, dopo che quest’ultima ieri aveva fortemente criticato il modo in cui era stato gestito il controesodo di quest’anno, parlando al riguardo di una Messina fortemente impreparata. In breve, l’Amministrazione difende la bontà del suo operato, spiegando che il piano di controesodo è regolarmente attivo e che la Polizia municipale sta lavorando con professionalità.

Controesodo, Messina intasata ed impreparata

“Dalla Uil Trasporti solo opera di sciacallaggio”. “Come sempre la Uil Trasporti Messina – dichiarano il vicesindaco Previti e gli assessori Musolino e Mondello – non perde occasione per fare opera di sciacallaggio, evidentemente convinta che la strumentalizzazione di ogni evento contro l’Amministrazione costituisca esercizio di attività sindacale quando invece è solo l’espressione di una patetica polemica fine a se stessa e la dimostrazione della mancata conoscenza dei fatti. Ed infatti, rammentiamo che lo scorso 27 luglio si è tenuto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza nel quale si è discusso proprio delle criticità dell’esodo e del controesodo”.

“Il Comune ha attuato il piano di esodo e controesodo”. “Al Comitato – presieduto dal Prefetto con la partecipazione delle forze dell’ordine e al quale hanno preso parte il Comune di Messina, la Polizia municipale, la Polizia metropolitana, la Polizia stradale, i vigili del fuoco, il Cas e il 118 – sono state affrontate le criticità di questo esodo e controesodo 2020. A fronte di numerose criticità strutturali, alcune delle quali proprie di questa stagione 2020 (Covid, lavori autostradali sul viadotto ritiro, chiusura svincolo di Giostra al traffico in arrivo da Catania e diretto in città), il Comune ha attuato il piano viabile dell’esodo e controesodo, che prevede il progressivo impegno degli assi stradali di via Vittorio Emanuele e della via Garibaldi (impegnando entrambe le corsie di marcia con direzione sud/nord) in modo da veicolare il più velocemente possibile il flusso di macchine verso gli imbarcaderi e ha inoltrato in data odierna richiesta al Cas per la riapertura immediata ed urgente fino alle ore 24 di domenica 23 agosto dello svincolo di Giostra per le vetture in uscita a Messina. Pertanto, a dispetto delle strumentali letture che la Uil Trasporti Messina intende fornire sul caso, la verità è ben diversa: il piano di esodo e controesodo è regolarmente attivo”.

“Congestione delle vie parallele alla via Garibaldi? Non è colpa del sindaco”. “Quanto poi alla congestione delle vie del centro parallele alla via Garibaldi, si è accertato che il fenomeno è dovuto alla scelta di alcuni automobilisti di affidarsi ai navigatori nella convinzione che avrebbero raggiunto gli imbarcaderi più velocemente utilizzando i cosiddetti ‘percorsi alternativi’. Ma chi conosce Messina sa bene che una città che si estende in senso longitudinale, con due arterie parallele che scorrono lungo la costa, non gode di fatto di alcuna viabilità alternativa. E questo non è colpa né del sindaco né dell’Amministrazione comunale, mentre fingere di non sapere come stanno realmente le cose è non solo una grave colpa ma anche un grave esercizio di mala fede politica, perché la Uil Trasporti Messina questo fa: cattiva politica sulla pelle dei cittadini!”.

“La Municipale sta lavorando con professionalità”. “E dunque – sottolineano i componenti la giunta De Luca – si respinge ogni accusa ed anche ogni insinuazione: la Polizia municipale sta lavorando come è ormai sua abitudine, con professionalità e precisione per garantire che il contro esodo si concluda il più velocemente possibile. Il resto sono patetiche chiacchiere”.