Notte Ferragosto, De Luca annuncia serrati controlli

Il sindaco Cateno De Luca ha firmato l’ordinanza con la quale intende realizzare, citando le sue parole, un “Ferragosto in spiaggia a lume di candela”. A tal fine, durante la notte di Ferragosto, Polizia municipale, Polizia metropolitana e Capitaneria di Porto realizzeranno dei controlli serrati lungo le spiagge del territorio comunale. L’ordinanza contiene altresì i dettagli sulle attività che non potranno essere realizzate sulla spiaggia. Chiaramente, sarà vietato accendere un qualsiasi fuoco. In luogo di questo è però tollerata l’accensione delle candeline (da cui si comprende il perché De Luca abbia parlato di Ferragosto a lume di candela), purché poi vengano ripulite le spiagge. Tra gli altri divieti, De Luca ha reso noto che non potranno essere installate tende e non potranno essere consumate bevande in vetro. Inoltre, sarà vietato dar luogo ad assembramenti ed è fatto obbligo di indossare la mascherina, al fine di contenere la diffusione del covid-19.

E’ stato disposto altresì lo sgombero delle spiagge tra le 6 e le 9 di Ferragosto, al fine di consentire a Messinaservizi Bene Comune di procedere con la loro sanificazione, e consentire così lo svolgimento di un Ferragosto in totale sicurezza. Questa operazione straordinaria verrà realizzata con i fondi appositamente stanziati dalla Regione Siciliana, che ammontano a 76 mila euro.

“Oggi pomeriggio saranno presidiati i punti più sensibili da parte della Polizia municipale e metropolitana con particolare riguardo la riserva di Capo Peloro dove, negli anni scorsi, abbiamo sanzionato dei balordi che hanno tentato di rubare le staccionate per accendere dei falò. – si legge in un post di De Luca – Nella zona sud sono state posizionate anche delle telecamere nei luoghi dove, negli anni scorsi, sono stati applicati dei falò bruciando mobili copertoni e plastica e gli autori sono stati denunziati e condannati. Nella zona centrale abbiamo predisposto un corposo controllo della Polizia municipale in borghese perché l’anno scorso abbiamo beccato un gruppo di giovani che dopo essersi ubriacati hanno rotto le bottiglie lasciando il vetro sulla spiaggia”.

red..me

Published by
red..me