"Taormina Opera Stars", "I Tre Tenori" rievocheranno lo storico concerto alle Terme di Caracalla

red..me

"Taormina Opera Stars", "I Tre Tenori" rievocheranno lo storico concerto alle Terme di Caracalla

red..me |
giovedì 13 Agosto 2020 - 11:42

Il Festival del Taormina Opera Stars si terrà anche quest’anno, nonostante il difficile periodo dettato dalla pandemia da coronavirus. Alle 21 e 30 del 27 agosto il Teatro Antico di Taormina fungerà da cornice della sesta edizione del Festival, durante la quale si esibiranno “I Tre Tenori” Raffaele Tassone, Paolo Spagnuolo e Delfo Paone, accompagnati al pianoforte dal direttore artistico Davide Dellisanti.

Il Festival sarà l’occasione per rievocare lo storico concerto alle Terme di Caracalla, a Roma, di cui quest’anno ricorre il trentennale, che vide protagonisti Placido Domingo, Josè Carreras e Luciano Pavarotti: “Abbiamo valutato durante il lockdown, – afferma Dellisanti – l’opportunità di sospendere, per quest’anno, l’attività artistica. Alla fine, però, si è scelto di essere in qualche modo presenti e dare continuità al Festival aderendo all’invito rivoltoci della Fondazione Taormina Arte Sicilia che, in tempi record, ha approntato un ricco e variegato programma di spettacoli per l’estate 2020. Per il nostro evento – prosegue Dellisanti – ci siamo ispirati allo storico concerto di Roma, del 1990, alle Terme di Caracalla, di cui quest’anno ricorre il trentennale, che vide protagonisti Placido Domingo, Josè Carreras e Luciano Pavarotti. Il nostro vuole essere una sorta di omaggio a un evento che ha segnato un’epoca e ai suoi protagonisti. Lo faremo riproponendo gran parte dei brani inseriti nel programma di quella leggendaria serata”.
Ecco, dunque, che nel Teatro Antico, come allora alle Terme Caracalla, il pubblico avrà la possibilità di riascoltare e assaporare, melodie e pagine musicali eterne. Nella prima parte del concerto verranno proposte alcune fra le più belle e conosciute arie d’opera, tratte dai capolavori di Verdi, Puccini, Leoncavallo e Mascagni. La seconda parte, invece, sarà, dedicata alle più conosciute canzoni del repertorio italiano e napoletano, oltre che a dei medley tratti dal mondo del musical.
Guest stars della serata “LE DIV4S”, già presenti nelle edizioni 2017 e 2018 del Festival Taormina Opera Stars, che saranno protagoniste di un “Omaggio a Ennio Morricone” con un medley di brani tratti dalle colonne sonore di film famosi.