Montata al Duomo la parte sommitale della Vara

red..me

Montata al Duomo la parte sommitale della Vara

red..me |
sabato 08 Agosto 2020 - 10:36

Ieri è stata montata al Duomo la parte sommitale della Vara. In accordo con l’Arcivescovo di Messina Giovanni Accolla, nel rispetto delle disposizioni anti Covid-19 che non hanno consentito quest’anno il montaggio della Vara, l’Amministrazione comunale ha provveduto, con il personale dell’ufficio Pronto intervento, coordinato dal geometra Santino Crisafulli, al montaggio della parte sommitale del Carro Votivo con Gesù e Maria Assunta.

Ai piedi della Baretta posta sull’altare, nella stessa posizione dove il 3 giugno viene sistemato il fercolo della Madonna della Lettera, è stata collocata parte della mantovana della Vara, insieme ad un tratto di corda utilizzato per il traino. I fedeli partire da oggi, sabato 8, potranno rendere omaggio a Maria e ammirare da vicino il prezioso gruppo statuario.

Festa della Vara. Questo Ferragosto la festa dell’Assunta sarà caratterizzata esclusivamente da iniziative di carattere religioso, che uniranno fedeli e devoti nel Duomo di Messina per le celebrazioni liturgiche. Più nel dettaglio, durante la giornata del 15 agosto verranno celebrate, nel rispetto della normativa anti-covid, le sante messe alle ore 8.30 – 10.30; e 12.15 – 19.

Il solenne pontificale, che vedrà la partecipazione delle autorità cittadine civili e militari, sarà presieduto dall’arcivescovo Giovanni Accolla alle ore 19. Alla fine del solenne pontificale il sindaco Cateno De Luca rivolgerà una preghiera di affidamento alla Beata Vergine Maria e, a seguire, dieci tiratori in tenuta di tiro offriranno una parte della gomena utilizzata tradizionalmente per il trasporto della macchina votiva.

Alle 21, i fedeli sono inoltre invitati a partecipare alla recita del Santo Rosario. Al fine di voler richiamare il senso e il significato della festività dell’Assunta, sarà esposta in Cattedrale la parte sommitale della Vara, ovvero il simulacro del Cristo che sorregge la Madonna Assunta.