Monumento ai Caduti, Comunità Militante: "Pronti a ripulirlo"

red..me

Monumento ai Caduti, Comunità Militante: "Pronti a ripulirlo"

red..me |
giovedì 06 Agosto 2020 - 11:31

Dopo lo sfregio di un paio di settimane fa da parte di due minorenni, la sezione messinese di Comunità Militante si è adesso mobilitata per onorare il Monumento ai Caduti sito in piazza Unione Europea, deponendo dinnanzi ad esso una corona di fiori e affissando sullo stesso uno striscione riportante il tricolore italiano. Il movimento ha inoltre lasciato intendere di voler ripulire il monumento e di vigilare su di esso e monumenti analoghi per evitare il ripetersi di episodi simili.

“Non è la prima volta che a malincuore arrivano notizie di brutali attacchi di vandalica memoria a statue ed edifici, soprattutto ora con il fenomeno di iconoclastia mondiale. – si legge in una nota di Comunità Militante Messina – Già in passato noi cittadini messinesi abbiamo visto vandalizzato il monumento alla Battaeria Masotto con una scritta ai limiti dell’indecenza, e sempre con la stessa firma di una certa appartenenza politica, lo sfregio al campanile del Duomo anni prima.

“Noi di Comunità Militante Messina, in quanto messinesi ed italiani, vogliamo diffondere il messaggio all’amministrazione cittadina della volontà comune del popolo, attraverso questa azione di onorificenza ai caduti, di ripulire il monumento in questione e di attuare controlli più rigidi a tutti i monumenti di valore della città, nel rispetto delle nostre radici per il nostro futuro”.

Il monumento in questione è dedicato ai Caduti della prima guerra mondiale e fu realizzato da G. Nicolini nel 1936. L’ideale quindi incarnato in esso riguarda il sacrificio di un intero popolo, giovani, uomini e anziani che si sacrificarono per una idea superiore, l’idea di appartenenza alla loro Patria, che legò gli italiani tutti, da Nord a Sud, da Est a Ovest, dall’Italia alle terre irredente verso un’unica volontà comune.