Differenziata, pronto il piano anti-"zozzoni"

red..me

Differenziata, pronto il piano anti-"zozzoni"

red..me |
giovedì 06 Agosto 2020 - 11:52

Ieri la giunta De Luca si è riunita per discutere delle soluzioni relative alle criticità emerse in queste settimane con riferimento al servizio di raccolta differenziata. Difatti, man mano che aumentano le zone servite dalla raccolta differenziata, si registra un corrispondente fenomeno di migrazione dei rifiuti che vengono conferiti nelle zone dove ancora persistono i cassonetti da parte di quei cittadini che non intendono adeguarsi al nuovo sistema porta a porta.

Rafforzato il servizio di svuotamento dei cassonetti e di rimozione delle micro-discariche. Per arginare questo fenomeno la Messinaservizi incrementerà il sistema di raccolta istituendo un doppio turno di svuotamento dei cassonetti, adeguando gli orari di tali turni di svuotamento in fasce adeguate alle alte temperature di questi giorni, procedendo alla sanificazione e disinfestazione delle postazioni di raccolta. Inoltre, sarà potenziato il servizio di rimozione delle micro-discariche scaturenti dall’eccessivo ed anomalo conferimento utilizzando i mezzi meccanici adeguati. Dal 17 agosto 2020 saranno invece rimossi i rimanenti cassonetti ancora posizionati nelle quattro zone delle aree sud e nord e lì quindi sarà avviato definitivamente il sistema di raccolta differenziata porta a porta.

Rafforzato il servizio di repressione delle condotte illecite nei conferimenti dei rifiuti. Contestualmente verrà rinforzato il servizio della Polizia Municipale, incrementando di ulteriori 10 unità la squadra di Coordinamento Ambientale per la repressione delle condotte illecite nei conferimenti dei rifiuti che, solo nelle ultime settimane, ha consentito di elevare verbali e irrogare sanzioni per oltre 300 mila euro.

La squadra del Coordinamento Ambientale della Polizia Municipale si dedicherà in modo esclusivo a questo tipo di attività e sarà anche di supporto alle operazioni di verifica della sosta per la rimozione delle auto che ostacolano le attività di spazzamento meccanizzato delle grandi arterie e delle vie cittadine, e si occuperà inoltre di coordinare gli Ispettori Ambientali Volontari del Comune di Messina per i quali è pronto il Decreto Sindacale per il conferimento della qualifica.

Sarà varato un piano straordinario di collocazione di almeno 1000 telecamere per la repressione dei reati ambientali che verranno gestite dalla Polizia Municipale e che consentirà di debellare finalmente il fenomeno delle discariche abusive disseminate sul territorio cittadino.

Semplificato il servizio di rimozione di rifiuti speciali e aggiunti mille contenitori per le feci canine. Su esplicita richiesta del Sindaco e degli assessori Musolino e Minutoli il Dipartimento Servizi ambientali si procederà alla semplificazione della procedura per l’affidamento, previa sottoscrizione dell’atto di sottomissione a Messina Servizi, del servizio di raccolta e rimozione rifiuti speciali e pericolosi abbandonati negli alvei torrentizi.

Inoltre nel corso dei lavori del tavolo tecnico si è aggiornata la situazione relativamente alla collocazione e geolocalizzazione dei 1000 contenitori delle deiezioni canine (già collocati oltre 350 contenitori) e sui contenitori getta carte, che tra qualche giorno saranno collocati sempre dalla Messinaservizi.

Scerbatura e cura del verde. In accordo con l’assessore Minutoli e con l’assessore Musolino, il Dipartimento Servizi ambientali procederà, utilizzando anche le norme introdotte con il decreto semplificazione, all’affidamento dei lavori per la scerbatura delle strade e arterie cittadine infestate dalla folta vegetazione cresciuta nel periodo del lockdown.

È stato già stabilito che il Tavolo tornerà a riunirsi l’11 agosto per la verifica dello stato di attuazione delle determinazioni assunte nel corso dell’incontro odierno e per la definitiva stesura del nuovo contratto di servizio con affidamento alla Messina Servizi del servizio di gestione del verde cittadino e dei servizi di igiene ambientale, che verrà poi presentato in Consiglio Comunale per la sua discussione e approvazione.

Il Piano Operativo per la cura del verde cittadino e dei servizi di igiene ambientale prevederà un forte investimento da parte del Comune per consentire alla Messina servizi di dotarsi della manodopera specializzata, dei mezzi e delle attrezzature da destinare specificatamente a tali attività.

Oltre 20 mila utenze dovranno pagare la TARI degli ultimi 5 anni. Non ultimo, grazie al lavoro di incrocio dei dati delle utenze idriche con i dati in possesso degli uffici finanziari, sono emerse venti mila utenze fantasma che stanno per ricevere gli avvisi di accertamento per il pagamento della TARI evasa negli ultimi 5 anni. L’obiettivo è sempre quello di raggiungere il 50% della RD entro il 31 dicembre 2020, ma a questo obiettivo si aggiunge la ferma volontà dell’Amministrazione di fare cessare le condotte illecite che inquinano il territorio.