Erosione, messa in sicurezza del litorale tra Galati e Santa Margherita

redme

Erosione, messa in sicurezza del litorale tra Galati e Santa Margherita

redme |
mercoledì 05 Agosto 2020 - 21:23

E’ stata aggiudicata la gara d’appalto per la difesa del tratto di costa del litorale che da Santa Margherita arriva a Galati Marina.

Con questo progetto esecutivo si bloccherà l’erosione costiera e si ridarà serenità agli abitanti del territorio”. Lo annuncia il capogruppo di Fratelli d’Italia all’Ars Elvira Amata, al termine di un colloquio con il commissario delegato per i rischi del dissesto idrogeologico Maurizio Croce.

Per difendere il litorale di circa due chilometri erano state fin qui realizzate una serie di barriere radenti che hanno assorbito in parte la forza dei marosi, ma questo aveva solo rallentato il progressivo avanzare della linea di battigia ai danni della spiaggia, con rischio per abitazioni e strutture che si affacciano sul mare.

Ora gli uffici hanno seguito una procedura come l’appalto integrato, che consente di affidare sia la progettazione che l’esecuzione delle opere. Sono previsti pennelli in scogli naturali, strutture solide che consentiranno di portare a termine, subito dopo, il ripascimento di un ampio tratto di costa e di riconsegnarlo di nuovo integro.