Hotspot di Bisconte, altri migranti in fuga. De Luca: "Pronto ad occupare la struttura"

red..me

Hotspot di Bisconte, altri migranti in fuga. De Luca: "Pronto ad occupare la struttura"

red..me |
martedì 04 Agosto 2020 - 10:50

Si torna a discutere di hotspot a Messina. Ieri parrebbe che sia verificata una nuova fuga di migranti dall’hotspot di Bisconte, ad appena qualche settimana di distanza da un evento analogo che si era verificato nella medesima struttura e che aveva portato alla fuga di una trentina di migranti; questa volta sarebbero fuggiti 5 migranti.

Al riguardo il sindaco Cateno De Luca, che nelle scorse settimane aveva tentato di voler chiudere l’hotspot in questione, ha annunciato che occuperà la struttura se entro lunedì prossimo il prefetto non ne solleciterà la chiusura: “Tutto ciò mi amareggia perché ho dato la mia disponibilità al Prefetto di Messina affinché si potesse continuare a utilizzare la struttura in sicurezza, nelle more che venga chiusa. – dichiara De Luca – Avevo infatti preteso che tutto ciò andava bene a patto che non si verificassero più situazioni incresciose come quella di qualche settimana fa. Ricordo che ancora ci sono una ventina di migranti a piede libero, di cui non si ha nessuna traccia. A questi si aggiungono gli altri cinque.

“A questo punto dico basta perché la pazienza ha un limite. Invito il Prefetto ad alzare la voce per non consentire più che i migranti siano dirottati all’interno dell’hotspot di Bisconte, il quale ribadisco essere abusivo e inadeguato. La invito anche a sollecitare chi di dovere per giungere alla conclusione dell’istruttoria e mettere un punto su questa spiacevole vicenda. Darò una settimana di tempo, oltre la quale non sopporterò più tali soprusi. Se le cose non cambieranno, lunedì ci sarò io all’interno dell’hotspot e non mi muoverò fino a quando non raggiungerò l’obiettivo: la chiusura definitiva”.