Vara, salta la processione ma non la messa

red..me

Vara, salta la processione ma non la messa

red..me |
sabato 01 Agosto 2020 - 10:32

Ieri il sindaco Cateno De Luca ha confermato che non si svolgerà la processione della Vara per evitare assembramenti e la possibile diffusione del Covid.

La Vara si arrende al Covid, salta la processione

In ogni caso, la festa dell’Assunta sarà caratterizzata esclusivamente da iniziative di carattere religioso, che uniranno fedeli e devoti nel Duomo di Messina per le celebrazioni liturgiche. Più nel dettaglio, durante la giornata del 15 agosto verranno celebrate, nel rispetto della normativa anti-covid, le sante messe alle ore 8.30 – 10.30; e 12.15 – 19.

Il solenne pontificale, che vedrà la partecipazione delle autorità cittadine civili e militari, sarà presieduto dall’arcivescovo Giovanni Accolla alle ore 19. Alla fine del solenne pontificale il sindaco Cateno De Luca rivolgerà una preghiera di affidamento alla Beata Vergine Maria e, a seguire, dieci tiratori in tenuta di tiro offriranno una parte della gomena utilizzata tradizionalmente per il trasporto della macchina votiva.

Alle 21, i fedeli sono inoltre invitati a partecipare alla recita del Santo Rosario. Al fine di voler richiamare il senso e il significato della festività dell’Assunta, sarà esposta in Cattedrale la parte sommitale della Vara, ovvero il simulacro del Cristo che sorregge la Madonna Assunta.

“È nella considerazione di tutti che quest’anno la manifestazione sarà mortificata nel suo tradizionale svolgimento, tuttavia nello stesso tempo potrà essere l’opportunità per manifestare una più autentica testimonianza di fede. – si legge in una nota congiunta di prefetto, sindaco, questore e arcivescovo – Auguriamo a tutti, fedeli e cittadini, di poter vivere il giorno dell’Assunta e il Ferragosto messinese come un’esperienza di condivisa responsabilità civile e religiosa”.