Litorale Mili, inizia la bonifica

red..me

Litorale Mili, inizia la bonifica

red..me |
giovedì 30 Luglio 2020 - 10:17

Iniziata stamani la bonifica di un tratto del litorale di Mili, che in una prima fase prevederà la rimozione e lo smaltimento di materiali contenenti amianto.

Messina servizi: “Ci sostituiamo all’inerzia del demanio”. Stando a quanto dichiarato dal presidente di Messinaservizi Bene Comune, Giuseppe Lombardo, i lavori in questione avrebbero dovuto essere espletati dal demanio. Tuttavia, così come evidenziato da Lombardo, la partecipata ha deciso di sostituirsi all’inerzia del demanio, svolgendo un servizio che in origine non le competeva: “Si tratta di un servizio che la nostra società sta portando avanti, sostituendosi all’inerzia di altre istituzioni sovracomunali, perché consideriamo giusto cercare di risolvere in ogni modo i problemi dei cittadini e salvaguardare prioritariamente sopra ogni cosa l’ambiente. Doveva essere il demanio ad eseguire la bonifica, che tuttavia non è stata mai realizzata.  Messinaservizi Bene Comune sta quindi intervenendo, per conto del Comune ed in danno al demanio”, dichiara Lombardo.

I prossimi interventi. Quella della rimozione dei materiali in amianto rappresenta soltanto il primo di una serie di interventi che verranno eseguiti dalla partecipata durante la bonifica del litorale in questione: “L’area era veramente malridotta, abbiamo iniziato oggi con la rimozione e lo smaltimento di materiali contenenti amianto. – prosegue Lombardo – Nei prossimi giorni abbiamo predisposto un cronoprogramma che prevede la rimozione e smaltimento di vernici e fusti con rifiuti pericolosi, la rimozione e smaltimento rifiuti inerti e rifiuti non pericolosi, la scarifica ed infine la pulizia del terreno e lo smaltimento degli scarti. Con questi interventi, mai eseguiti da altre amministrazioni, stiamo restituendo finalmente alla città questo altro tratto di spiaggia dopo l’individuazione e recinzione fatta dalla Polizia Municipale poco prima dell’emergenza Covid-19”.