Rometta, Zuccarello al sindaco: "Rimuovere i parcheggi a pagamento"

red..me

Rometta, Zuccarello al sindaco: "Rimuovere i parcheggi a pagamento"

red..me |
lunedì 27 Luglio 2020 - 08:09

L’amministrazione comunale di Rometta ha recentemente istituito, tramite ordinanza sindacale, i parcheggi a pagamento all’interno del Comune. L’ordinanza, entrata in vigore dal primo luglio, starebbe creando numerosi danni agli esercenti della zona, il cui volume di affari rischia di ridursi notevolmente. Infatti, a detta loro, la decisione di introdurre stalli a pagamento spingerebbe i messinesi in vacanza, ma anche gli stessi romettesi, a recarsi presso quei comuni limitrofi in cui non sono presenti misure di questo tipo.
Su tale vicenda è intervenuto anche il coordinatore regionale di Autonomi e Partite IVA, Daniele Zuccarello, che ha chiesto un immediato incontro col sindaco per la revoca della suddetta ordinanza: “Quello che è successo a Rometta non sarebbe dovuto accadere. – spiega Zuccarello – Questa decisione di istituire il parcheggio a pagamento nel comune di Rometta non è tollerabile. L’ordinanza ha generato preoccupazione nei commercianti, artigiani, professionisti e operatori locali ma anche nei villeggianti danneggiando, così, tutto il territorio. Questo allarmismo sta causando gravissimi danni all’economia locale già fortemente provata da un lungo periodo di crisi e quest’estate doveva essere l’occasione per ripartire.
“Non dimentichiamo che Rometta Marea è meta delle vacanze messinesi. È a Rometta che la maggior parte possiede la seconda casa, quella delle vacanze, dei divertimenti, delle riunioni familiari in occasione delle feste, eppure, questa “pensata geniale” ha fatto fuggire i villeggianti, non solo quelli occasionali della domenica ma anche quelli abituali determinando un calo per attività commerciali, attività di ristorazione e bar, il tutto a vantaggio delle economie dei comuni limitrofi. Già! Perché a differenza di Rometta, nei comuni di Villafranca, Spadafora e Venetico, non vi è alcuna ordinanza killer! Gli stessi romettesi preferiscono spostarsi ed andare nelle spiagge dei comuni vicini a fare il bagno e, magari, sarà lì che consumeranno una granita, un gelato o, compreranno il pane per la sera.
“Rometta come tutto il territorio limitrofo, ha il diritto e dovere di ripartire e il villeggiante ha un ruolo fondamentale per agevolare la ripartenza. Bisogna che il sindaco si ravveda! la stagione, per fortuna, non è ancora finita! Per tale motivo abbiamo richiesto ufficialmente un incontro con il Sindaco di Rometta per la revoca della suddetta ordinanza”.