Santa Lucia sopra Contesse, Uil: "La sezione comunale va mantenuta"

red..me

Santa Lucia sopra Contesse, Uil: "La sezione comunale va mantenuta"

red..me |
venerdì 24 Luglio 2020 - 10:11

“Interpretando il sentimento e le giuste ragioni dell’intera popolazione di Santa Lucia sopra Contesse, auspichiamo che l’amministrazione comunale di Messina non proceda alla chiusura della sezione comunale della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo ‘G. Catalfamo’ sita a Santa Lucia sopra Contesse”. Lo dichiara il segretario della Uil Messina Ivan Tripodi, che aggiunge: “La paventata cancellazione della sezione comunale rappresenterebbe un’ingiustificata resa delle ragioni del buonsenso poiché priverebbe una difficile realtà territoriale caratterizzata da un’altissima dispersione scolastica dell’importante presidio sociale rappresentato dalla sezione comunale della scuola dell’infanzia”.
“In tal senso, è opportuno evidenziare che nei giorni scorsi un foltissimo numero di genitori e cittadini residenti a Santa Lucia sopra Contesse hanno firmato una petizione che chiede, sic et simpliciter, il mantenimento della sezione comunale della scuola dell’infanzia che è una realtà, attiva e positiva, presente in quel territorio da oltre 40 anni. – prosegue il sindacalista – Anche in vista dell’imminente apertura del nuovo anno scolastico sono state raggiunte 13 iscrizioni di bambini che, pertanto, rischiano seriamente di non poter usufruire del fondamentale servizio pubblico con le nefaste conseguenze del caso. Tutto ciò accade nel momento in cui, a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, vi è un’indicazione ministeriale finalizzata al mantenimento delle classi scolastiche onde evitare assembramenti”.
“Pertanto, nel dare voce alle oggettive rimostranze e alle motivate esigenze dei cittadini di Santa Lucia sopra Contesse riteniamo indispensabile il mantenimento, in una zona ad alto rischio, della sezione comunale della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo ‘G. Catalfamo’”, ha concluso Tripodi.