Razza: "Il Coronavirus circola, c'è troppa rilassatezza"

redme

Razza: "Il Coronavirus circola, c'è troppa rilassatezza"

redme |
martedì 21 Luglio 2020 - 13:31

“Abbiamo 113 contagiati in isolamento e 6 ricoverati al “San Marco” di Catania: uno di questi è in terapia con respirazione assistita”.
Questi i numeri forniti dall’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, nell’incontro con i giornalisti a Catania per fare il punto della situazione sul Coronavirus.
“I due cluster sono entrambi d’importazione: in un caso di tratta di un lavoratore che ha avuto un contatto con un formatore che proveniva dal Nord Italia e nell’altro si tratta di un soggetto che arrivava dal Kazakistan”.
“Il virus continua a circolare – rileva Razza – produce bassa ospedalizzazione, ma necessita di un’azione di verifica dei contatti e di circoscrizione degli eventuali focolai”.
“Tutto questo – prosegue l’assessore – ci suggerisce 2 cose: c’è un po’ troppa rilassatezza, si ha la percezione che il problema non esista più mentre, al contrario, il contagio anche familiare ci dice che la rapidità di infezione resta elevata. Ciò deve indurre i cittadini ad adottare con cautela e prudenza tutti gli accorgimenti comportamentali che tuttora sono da ritenere indispensabili. Indossare la mascherina e mantenere il distanziamento sociale resta importante”.
“Dobbiamo riprendere a vivere – aggiunge Razza – ma dobbiamo anche sapere che bisogna proteggere le nostre attività dal rischio che una maggiore diffusione del contagio possa produrre nuove restrizioni sul territorio.
E’ fondamentale che chi viene posto in isolamento resti a casa. Ci è capitato di constatare che in alcuni casi non è stato così: c’è pure chi era andato a comprare le sigarette. Sono comportamenti inaccettabili e costituiscono reato”.