Policlinico, Fgu chiede la nomina di un commissario straordinario

red..me

Policlinico, Fgu chiede la nomina di un commissario straordinario

red..me |
lunedì 20 Luglio 2020 - 11:14

Il coordinatore generale della Fgu Paolo Todaro torna ad attaccare il management del Policlinico universitario di Messina. Questa volta ad essere finito sotto il suo mirino è il dottor Antonino Levita che, così come evidenziato dal sindacalista, dal primo luglio sostituirà temporaneamente l’ex direttore generale dell’ospedale Giuseppe Laganga, sino a quando il presidente della Regione Siciliana, d’intesa con il rettore dell’Ateneo peloritano, non nominerà il nuovo direttore generale. Al riguardo, Todaro denuncia una serie di illegittimità sia con riferimento alla delibera di nomina di Levita quale gestore del Policlinico che relativamente alle delibere emanate da Levita stesso, chiedendo pertanto all’assessore regionale alla Salute di nominare un commissario straordinario.

“Dal 1 luglio l’AOU, – spiega Todaro – è gestita dal Direttore Sanitario dott. Antonino Levita, in funzione della delega del Direttore Generale; tale delibera appare viziata di legittimità in primo luogo perché si riferisce a funzioni vicarie determinate dall’assenza o impedimento del Direttore Generale, in secondo luogo perché è generica e non definisce ambiti settoriali di attività di adozione di singoli atti di diritto pubblico o privato. L’art. 30 dell’Atto Aziendale dell’AOU, nonché l’art. 20 della legge regionale n. 5/2009 e non ultimo l’art. 3 del D. Lgs. 502/1999, fanno riferimento a delega di funzioni specifiche durante la permanenza in carica del Direttore Generale e non in caso di dimissioni; infatti nel casi di vacanza per dimissioni non si possono delegare le funzioni e i poteri propri del Direttore Generale, quali nomine e valutazioni di dirigenti, rappresentanza in giudizio, revoca di incarichi, convenzioni con enti pubblici, adozione di regolamenti, sicurezza sul lavoro. Le delibere attualmente emanate dal dott. Levita, riportano nel frontespizio “Direttore Generale F.F., nominato con DDG n. 906 del 17.06.2020” in maniera errata e illegittima secondo la scrivente, semmai egli è Direttore Sanitario delegato nelle funzioni di Direttore Generale e non nominato.

“Quanto esposto, risulta ancora più aggravato se si considera che il Dott. Antonino Levita, sempre inspiegabilmente, risulta essere anche Responsabile del DAI dei Servizi, come concordato tra il Direttore Generale ed il Magnifico Rettore. A tal proposito si ribadisce che per la legislazione vigente il direttore di un DAI non può che essere il responsabile di Unità Operativa complessa all’interno dello stesso. Come se non bastasse, si coglie l’occasione per ribadire che, il dott. Antonino Levita non possiede i requisiti per ricoprire il ruolo di Direttore Sanitario, come più volte denunciato dalla scrivente O.S. a tutte le Istituzioni interessate nonché all’Autorità Giudiziaria, registrando soltanto il silenzio e lasciando perseverare in maniera delinquenziale la violazione di leggi e normative vigenti all’interno dell’Azienda Ospedaliera. Non a caso la scrivente, ha insistentemente richiesto più volte l’invio di ispettori regionali e ministeriali per far luce sul grumo di interessi e cattiva gestione che imperversa all’interno dell’AOU Policlinico di Messina.

“Si chiede pertanto, nelle more della nomina da parte del Presidente della Regione Sicilia di un nuovo Direttore Generale, d’intesa con il Magnifico Rettore, l’immediata nomina da parte dell’Assessore Regionale alla Salute di un commissario straordinario al fine di garantire la continuità gestionale dell’AOU Policlinico di Messina“.