Atm, Filt Cgil e Uiltrasporti: "Insufficienti le assunzioni previste dall'attuale bando"

red..me

Atm, Filt Cgil e Uiltrasporti: "Insufficienti le assunzioni previste dall'attuale bando"

red..me |
lunedì 06 Luglio 2020 - 09:54

“Insufficienti le 70 assunzioni previste dall’attuale bando”. Questa in sintesi la posizione della Filt Cgil e Uiltrasporti con riferimento alla nuova Atm, evidenziando pertanto che vi sono delle carenze di personale nella partecipata. Al riguardo, i sindacati hanno chiesto alla relativa Commissione in Consiglio comunale di convocare una seduta per discutere dello stato dell’arte dei percorsi che l’azienda intende intraprendere per le successive selezioni di personale autista.
“Nella relazione economica finanziaria allegata al Contratto di servizio – dichiarano Carmelo Garufi e Michele Barresi, segretari di Filt Cgil e UIltrasporti – per garantire la produzione di chilometri necessaria si stima che la percentuale nel rapporto ‘numero autisti rispetto al personale addetto’ di Atm Spa dovrebbe risultare nel 2020 del 58,8% fino a salire progressivamente nel 2022 al 64,8%. L’attuale percentuale per il 2020 risulta notevolmente più bassa e resterà inferiore anche con i prossimi innesti di 70 autisti di cui al bando già in atto, essendo circa 140 gli autisti in forza ad Atm su 420 dipendenti total”.
“Facciamo riferimento alla nota di Atm Spa prot. 135 del 25.2.2020, con la quale il presidente del cda rispondeva a Cgil e Uil in merito alla richiesta di chiarimenti sulle assunzioni di autisti in Atm Spa avanzata dalle stesse all’assessore al ramo Salvatore Mondello. Nella nota richiamata – continuano Filt e Uilt – il presidente del cda annunciava l’intenzione societaria di procedere nel breve periodo ad almeno 100 assunzioni di personale autista con due selezioni diversamente formulate: selezione riservata a soggetti di età non superiore a 29 anni (apprendistato professionalizzante); e selezione senza limiti di età (apprendistato di riqualificazione). Riscontriamo che il primo bando di apprendistato professionalizzante per 70 unità è ad oggi in fase avviata, mentre non abbiamo certezza formale dell’avvio del secondo bando con modalità diverse e senza vincoli di età”.
“È palese ed urgente, ad avviso di questi sindacati, – concludono Garufi e Barresi – la necessità di ulteriore personale di guida che ad oggi si riscontra in azienda, dove si ricorre a turni spezzati e lavoro straordinario con evidenti sacrifici del personale autista che tuttavia non permettono di garantire un servizio quantitativamente sufficiente all’utenza cittadina né di centrare gli obiettivi del contratto di servizio. Per tale motivo Filt Cgil e Uil trasporti chiedono alla prima commissione di convocare le parti in audizione specifica sul tema al fine di verificare lo stato dell’arte dei percorsi che l’azienda intende intraprendere per le successive selezioni senza limiti di età che consentano l’accesso al lavoro di candidati con età superiore ai 29 anni anche con esperienza maturata nel trasporto pubblico locale cittadino e quindi utilizzabili in tempi brevi”.