Maturità, pioggia di centisti al "Nautico"

red..me

Maturità, pioggia di centisti al "Nautico"

red..me |
mercoledì 01 Luglio 2020 - 10:34

Pioggia di centisti al “Nautico” nell’ambito della maturità di quest’anno. Una maturità apparentemente easy rispetto al passato (prevista solo la prova orale per via del coronavirus) eppure il bilancio finale per i 164 maturandi dell’ITTL “Caio Duilio” è ancora una volta soddisfacente: ben dieci candidati hanno ottenuto la lode. A questi si aggiungono i 25 centisti. Numeri lusinghieri che certificano ancora una volta l’ottimo lavoro svolto da docenti ed alunni dello storico istituto nautico messinese. Andando nel dettaglio sono stati 32 (quasi il 20 per cento) gli allievi che hanno fatto registrare una votazione che oscilla tra 90 e 99. Ventotto gli alunni, invece, che si sono attestati nel range che va da 80 a 89.
Nonostante i tempi difficili dovuti alla pandemia da Covid-19, nell’epoca della DAD, tra incertezze, ansie e senso di precarietà quotidiana, il lavoro certosino portato avanti da docenti e studenti dell’istituto Nautico Caio Duilio di Messina, ancora una volta è stato premiato con esiti che sono andati oltre le più rosee aspettative.
Particolare soddisfazione ha espresso la Dirigente Scolastica professoressa Maria Schirò: “Abbiamo lavorato duro. Abbiamo cercato di stare più vicino possibile ai nostri ragazzi in un momento obiettivamente difficile se non addirittura drammatico. Ci siamo adoperati per creare tutte le condizioni affinché gli alunni potessero fare il meglio possibile, sia sotto il profilo logistico-organizzativo e dunque della sicurezza, sia mettendo a disposizione di alcuni ragazzi dispositivi e giga affinché tutti potessero avere le stesse possibilità di partecipare alle lezioni della DAD, sia, infine, sotto l’aspetto morale, facendo sentire loro continuamente la nostra vicinanza, la nostra presenza seppur virtuale. L’esito finale di questi esami, mi inorgoglisce, soprattutto in un particolare momento storico come quello che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo”.