Stalli rosa, Scavello propone la realizzazione: "Un gesto di civiltà"

redsport

Stalli rosa, Scavello propone la realizzazione: "Un gesto di civiltà"

giovedì 25 Giugno 2020 - 11:35

Si torna a discutere di stalli rosa a Messina, cioè di parcheggi delineati da strisce rosa da riservare alle donne in gravidanza o alle neo mamme e neo papà di bambini entro il primo anno di età, al fine di agevolare la mobilità delle donne in gravidanza e dei neo genitori. Il consigliere comunale in quota Lega Giovanni Scavello ha infatti scritto all’Amministrazione comunale, proponendole di realizzare questi stalli in prossimità di asili, edifici pubblici, parchi e aree verdi in genere, uffici postali, ospedali.
“Vero è che ad oggi non esiste alcuna normativa che preveda e disciplini l’istituzione di questi stalli, anche se nella riforma del Codice della Strada, attualmente in discussione in Commissione Trasporti alla Camera sono in discussione alcuni emendamenti che intendono introdurre questi strumenti nel corpus legislativo, tuttavia la loro introduzione in maniera capillare nel territorio costituirebbe un gesto di civiltà ed attenzione nei confronti delle donne che hanno recentemente partorito e dei bambini che ad oggi non vengono tenuti nella giusta considerazione”, si legge nella nota a firma di Scavello.
“Peraltro si evidenzia come la realizzazione degli stalli rosa comporterebbe una modica spesa per le casse comunali in quanto si tratterebbe semplicemente di adeguare la segnaletica verticale ed orizzontale nelle zone ove verranno introdotti. Si resta in attesa di cortese riscontro alla superiore proposta e si porgono”, conclude il consigliere comunale.