SERIE D – La Lega Nazionale Dilettanti emette i verdetti finali dei nove gironi

Giuseppe Luppino

SERIE D – La Lega Nazionale Dilettanti emette i verdetti finali dei nove gironi

sabato 20 Giugno 2020 - 00:09

Con il comunicato n. 113 del 19 giugno 2020, sulla base dei criteri previsti da precedente comunicato, la Lega Nazionale Dilettanti ha emesso i verdetti sulle classifiche finali dei nove gironi, decretando di fatto la conclusione del torneo di serie D, che era già stata ufficializzata dal Consiglio Federale in data 20 maggio 2020.

Nel Girone A la Lucchese festeggia la promozione mentre Fezzanese, Vado, Verbania e Ligorna scendono di categoria.

Nel Girone B è il Pro Sesto a fare il salto di categoria, con Levico T., Milano City, Dro Alto Garda ed Inveruno a retrocedere.

Nel Girone C, Campodarsego sale in serie C, mentre Vigasio, Tamai, San Luigi e Villafranca Veronese devono abbandonare la categoria.

Il Mantova è la regina del Girone D. Sammaurese, Ciliverghe Mazzano, Alfonsine e Savignanese retrocedono.

Promosso in serie C anche il Grosseto, capolista indiscussa del Girone E. Le quattro retrocesse risultano: Pomezia, Bastia, Ponsacco e Tuttocuoio.

Nel Girone F vola in serie C il Matelica. Retrocedono Sangiustese, Avezzano, Chieti e Jesina.

La Turris accede alla serie superiore nel Girone G. Retrocedono Agnani, Tor Sapienza, Academy Ladispoli e Budoni.

Nel Girone H la promozione spetta al Bitonto; mentre Grumentum Val D’Agri, Nardò, Francavilla ed Agropoli vengono retrocesse.

Infine, nel Girone I, il Palermo ritorna in serie C e Corigliano, Marsala, San Tommaso e Palmese lasciano mestamente la serie D. l’ACR Messina del presidente Sciotto chiude all’ottavo posto in graduatoria al termine di un campionato caratterizzato da alti e bassi. Ha invece molto da recriminare il FC Messina del presidente Arena che conclude la stagione al quarto posto assoluto, dietro la neopromossa Palermo, Savona e Giugliano.

Resta l’amaro in bocca per la squadra di mister Gabriele, già confermato alla guida del sodalizio giallorosso per la prossima stagione, che avrebbe potuto disputare i play off con ottime chance.