Tre nuovi contagi, ma crolla il numero di positivi al Covid 19

redme

Tre nuovi contagi, ma crolla il numero di positivi al Covid 19

redme |
venerdì 19 Giugno 2020 - 19:11

La Sicilia è a un passo dall’essere dichiarato territorio “Covid free”. Le persone positive, secondo il report della Protezione civile, sono solo 150 (tre i nuovi positivi e nessun decesso nelle ultime 24 ore), circa il 500% in meno rispetto agli 805 che venivano indicati ufficialmente appena due giorni fa.
Non si tratta di un crollo improvviso dei contagi ma più semplicemente di una correzione nella procedura di raccolta dei dati.
Il numero sensibilmente più basso di positivi è il risultato del processo di allineamento dei dati relativi all’emergenza coronavirus curato dall’osservatorio epidemiologico dell’assessorato della Salute in collaborazione con i dipartimenti di prevenzione delle Asp.
In pratica in diversi casi non venivano registrate le progressive guarigioni cliniche avvenute da parte di pazienti che continuavano a risultare, dal punto di vista statistico, ancora positivi al tampone.
La procedura ha pertanto permesso l’allineamento dei due flussi. Ad oggi, i soggetti attualmente positivi in Sicilia sono in totale 153 tra pazienti ospedalizzati e in isolamento domiciliare.