Caos A20, la Prefettura sperimenta e chiude lo svincolo di Giostra

redme

Caos A20, la Prefettura sperimenta e chiude lo svincolo di Giostra

redme |
mercoledì 17 Giugno 2020 - 19:11

Si è riunito il Comitato operativo per la viabilità coordinato dalla Prefettura al quale hanno partecipato, oltre ai componenti (appartenenti a polizia stradale, carabinieri vigili del fuoco) e al capo di gabinetto della Questura, anche il vice sindaco di Messina, unitamente al Dirigente del Dipartimento Lavori pubblici e al responsabile del Corpo di Polizia Municipale, il Comandante della Polizia metropolitana ed i rappresentanti del Consorzio autostrade siciliane.

Nel corso dell’incontro è stata esaminata la congestione di traffico, che si registra sull’A20, tra i veicoli che percorrono l’arteria autostradale provenendo da Catania e quelli che si introducono nella medesima arteria provenendo da Palermo e dalla rampa di Giostra. Atteso che tale situazione, oltre a presentare eventuali profili di rischio in ordine al verificarsi di incidenti stradali, determina consistenti code di autoveicoli, si è ravvisata la necessità di chiudere il viadotto Giostra sia in uscita con riferimento ai mezzi provenienti da Catania sia in ingresso con riferimento ai mezzi provenienti dalla città e diretti verso Palermo.

Nel contempo è stata garantita la possibilità ai veicoli provenienti da Palermo di uscire allo svincolo di Giostra.

La soluzione viaria prenderà avvio dalle 14 di sabato 20 giugno e sarà sperimentata per un periodo di due settimane al fine di valutare i possibili effetti positivi sulla viabilità.

Nell’occasione sarà assicurato il supporto di pattuglie della polizia municipale al fine di assicurare la fluidità della circolazione nei punti critici, mentre nella tratta autostradale sarà rafforzata la presenza degli uomini della polizia stradale e del Cas, il quale si è impegnato a collocare, a breve, un apposito sistema di videosorveglianza.

E’ stata anche esaminata la richiesta formulata dal Cas in relazione alla necessità di eseguire le opere di manutenzione del verde presenti lungo la rampa in uscita dello svincolo di Giardini.

Al riguardo sarà inibito il traffico autostradale sulla  rampa dalle  22,00 alle 6 del 24 e 25 giugno prossimi.