Trasporti, Siracusano presenta interrogazione a De Micheli

redsport

Trasporti, Siracusano presenta interrogazione a De Micheli

venerdì 12 Giugno 2020 - 08:00

La deputata alla Camera di Forza Italia Matilde Siracusano ha presentato un’interrogazione al ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli, chiedendole di intervenire per riattivare i voli Alitalia da e per Trapani e per calmierare i prezzi dei biglietti aerei per la Sicilia.
“Il quadro dei collegamenti tra la Sicilia e il resto d’Italia ha assunto ormai i caratteri di una conclamata emergenza: tariffe insostenibili e frequenti disagi rendono la condizione di insularità una vera e propria inaccettabile prigione. A pochi giorni dalla riapertura, dopo il lockdown, dell’aeroporto di Birgi, Alitalia ha improvvisamente comunicato, nonostante i biglietti già venduti, la cancellazione dal mese di luglio delle proprie rotte quotidiane da Trapani verso Roma Fiumicino e Milano Linate”, dichiara Siracusano.
“A tal proposito, – prosegue la deputata – il viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Giancarlo Cancelleri, ha specificato che ‘purtroppo Alitalia è stata costretta a ripensare piani e strategie’ e che ‘è ingiusto raccontarlo come un problema esclusivamente siciliano’. Parole assurde, che ridimensionano un’iniziativa grave e che tendono a giustificare quello che rappresenta un pericoloso precedente. A questa incresciosa vicenda va aggiunto l’inaccettabile problema del caro voli per l’isola: le ‘tariffe speciali’ annunciate dal governo sono bloccate e i cittadini siciliani esposti a veri e propri salassi per poter viaggiare. Inoltre, le misure intraprese dall’esecutivo, come gli sconti dal 30 al 50% a vantaggio solo di studenti fuori sede, lavoratori fuori sede e soggetti con disabilità, escludono migliaia di giovani e lavoratori che vogliono tornare in Sicilia per il periodo estivo.
“Per tutti questi motivi ho presentato un’interrogazione urgente, sottoscritta anche dalle colleghe Stefania Prestigiacomo e Giusi Bartolozzi, al ministro delle Infrastrutture e del trasporti, Paola De Micheli, per sapere quali iniziative intenda intraprendere per riattivare i voli Alitalia da e per l’aeroporto di Trapani, e per calmierare i prezzi dei biglietti per le tratte aeree da e per la Sicilia. Il governo deve dare immediate risposte ai cittadini e deve garantire la continuità territoriale per la Regione Sicilia, anche in considerazione della necessità di tutelare il diritto alla mobilità”.