Nasce il Distretto del cibo Nebrodi-Valdemone

redsport

Nasce il Distretto del cibo Nebrodi-Valdemone

venerdì 12 Giugno 2020 - 09:30

Giovedì scorso si è tenuta a Capo d’Orlando, presso la Fondazione Fam. Piccolo di Calanovella, l’Assemblea Costituente degli aderenti al Distretto del Cibo Nebrodi – Valdemone. Un percorso di programmazione e coinvolgimento di un terzo del territorio siciliano che ha avuto origine con la presentazione della proposta di Distretto a Luglio 2019 ed è proseguito con il riconoscimento a dicembre da parte della Regione Sicilia unitamente all’iscrizione al Registro nazionale dei Distretti del Cibo, ed adesso approda alla sua costituzione.
L’Assemblea ha eletto la governance del Distretto del cibo Nebrodi – Valdemone, individuando l’onorevole Francesco Calanna come Presidente. Il Consiglio Direttivo è, invece, composto da un rappresentante per filiera ed uno per ogni categoria presenti all’interno del Distretto del Cibo Nebrodi – Valdemone; ovvero:

  • per la filiera agrumicola di Felice Cupane; per la filiera vitivinicola Nicolas Gatti; per la filiera olivicola/olearia Angelo Morabito; per la filiera proteaginose Fabio Calogero; per la filiera della frutta secca Francesco Natoli; per la filiera carni Antonino Borrello; per la filiera lattiero – casearia Carmelo Marzullo; per la filiera bio Giovanni Princiotta Cariddi; per la filiera florovivaistica Roberto Sauerbon; per la filiera della frutta fresca Ettore Denti;
  • per gli imprenditori agricoli singoli o associati Francesco Vergara; per gli imprenditori agricoli professionali Giancarlo Paparoni; per le imprese che operano nel settore agricolo e agroalimentare Giuseppe Ziino Colanino; per le organizzazioni di produttori agricoli e associazioni di produttori Giovanna Battaglia; per le società costituite tra soggetti che esercitano attività agricola e le imprese addette alla trasformazione, distribuzione, di prodotti agricoli, agroalimentari o agroenergetici Iano Caprino; per i distretti produttivi che operano nel settore agroalimentare e sono già riconosciuti (o in attesa di riconoscimento) e Biodistretti Renato Mangano; per gli Enti Locali Enzo Nobile; per i Consorzi di Comuni Vincenzo Princiotta Cariddi; per le associazioni di categoria Piero Ridolfo; per le imprese del settore della ricettività turistica Vincenzo Sambataro; per le organizzazioni che operano nella promozione del territorio Michele Germanà; per i Gruppi di Azione Locale Carlotta Previti; per gli Enti Pubblici Ivo Blandina; per le Istituzioni della Ricerca Giacomo Dugo (n.q. di Direttore tecnico scientifico di Scienze4Life); per le Imprese altre Domenico Sammataro e per i Consorzi di tutela e valorizzazione Tindaro Germanelli.

Congiuntamente, il Consiglio Direttivo, appena eletto, si è riunito per nominare il Direttore Generale individuato nella persona del dottor Salvatore Giarratana ed il Comitato tecnico scientifico composto dal dottor Eristo Tripoli, dal dottor Antonio Giuseppe Ortoleva, dal professor Giacomo Dugo, dalla professoressa Maria Antonietta Germanà, Antonino Ferro ed il dottor Pietro Miraglia. Nominata Presidente del CTS la dottoressa Giusi Maniaci.
“Con la costituzione del Distretto del Cibo Nebrodi – Valdemone il territorio si arricchisce di un importante strumento di aggregazione di produttività ed economia. – afferma il neo Presidente Calanna – Con la costituzione del Distretto del cibo il territorio ha fatto la sua parte, ora attendiamo che la Regione Sicilia faccia la sua. Intanto chiederemo al Ministero la proroga per la scadenza del bando fissata per il 18 giugno”.